Sommario
Quali sono i due lati paralleli del trapezio?
I due lati paralleli del nostro trapezio sono AB e DC: I due lati paralleli sono le BASI del trapezio: il lato DC è detto BASE MAGGIORE; il lato AB è detto BASE MINORE.
Quali sono le diagonali del trapezio?
Come in ogni quadrilatero, anche il trapezio ha DUE DIAGONALI: Le diagonali del nostro trapezio sono AC e BD. Conosciamo tre diversi tipi di trapezi: il TRAPEZIO ISOSCELE; il TRAPEZIO RETTANGOLO; il TRAPEZIO SCALENO.
Qual è la definizione di trapezio?
Riprendiamo la definizione di trapezio: un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli che vengono chiamati basi, mentre gli altri due lati vengono detti lati obliqui. In modo del tutto equivalente, un trapezio è un poligono con 4 lati di cui due sono paralleli tra loro.
Quali sono le proprietà del trapezio rettangolo?
– Le diagonali di un trapezio si tagliano in segmenti corrispondenti proporzionali. Dette esse e detto il loro punto di intersezione, risulta . Proprietà del trapezio rettangolo – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. Proprietà del trapezio isoscele – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Qual è l’altezza del trapezio?
Il trapezio è un quadrilatero con due soli lati mutuamente paralleli (in quanto nel caso in cui anche i due lati restanti (opposti) siano paralleli si ha un parallelogramma). la distanza fra i due lati paralleli, lunghezza di ogni segmento che collega le basi o i loro prolungamenti, ed è loro ortogonale, si dice altezza del trapezio.
Qual è il lato obliquo di un trapezio isoscele?
– Un trapezio isoscele è simmetrico rispetto alla retta passante per i punti medi delle due basi. – Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad una semicirconferenza è uguale alla metà della base maggiore. – Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza è uguale alla semisomma delle basi.
Qual è il diametro di un trapezio isoscele?
Un trapezio isoscele è circoscrittibile a una circonferenza quando il lato obliquo è uguale alla semisomma delle basi. In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza l’altezza è congruente al diametro. Si ricordi che il trapezio isoscele possiede un solo asse di simmetria.
Qual è l’area del trapezio?
A = area del trapezio. b 1 = base maggiore. b 2 = base minore. h = altezza. Dalla formula diretta appena vista possiamo ottenere le FORMULE INVERSE che ci permettono di trovare la somma delle basi (se conosciamo l’area e l’altezza) o l’altezza (se conosciamo l’area e la misura delle basi). Ecco le formule inverse: b 1 + b 2 = (A x 2)/h
Come calcolare la base di un trapezio rettangolo?
Calcolo area trapezio rettangolo con basi e altezza. Se si conoscono le misure delle basi e quella dell’altezza, per trovare l’area si deve moltiplicare la misura dell’altezza per la somma delle basi e dividere il risultato per 2. Esempio. Le base minore di un trapezio rettangolo misura 8 cm e la base maggiore è il doppio della minore.
Quali sono i lati del trapezio scaleno?
– in riferimento ai lati possiamo distinguere tra il trapezio isoscele, in cui sono presenti due lati opposti congruenti e gli angoli adiacenti alle rispettive basi sono congruenti, ed il trapezio scaleno, in cui i due lati obliqui hanno lunghezze diverse tra loro.