Sommario
- 1 Quando una reazione si definisce Endoergonica?
- 2 Come capire se una reazione e Esoergonica o Endoergonica?
- 3 Qual è il processo Esotermico?
- 4 Quali sono le differenze principali tra la fase endoergonica e la fase Esoergonica della glicolisi?
- 5 Qual è la differenza tra le reazioni cataboliche e quelle anaboliche?
Quando una reazione si definisce Endoergonica?
Una reazione endergonica (come la fotosintesi) è una reazione che richiede energia per procedere. Endoergonico (dal prefisso endo-, derivato dalla parola greca ἔνδον endon, “dentro”, e dalla parola greca ἔργον ergon, ” lavoro “) significa “assorbire energia sotto forma di lavoro”.
Come capire se una reazione e Esoergonica o Endoergonica?
Una reazione esoergonica libera energia, come per esempio la combustione del metano (CH4) a biossido di carbonio (CO2). Al contrario le reazioni endoergoniche sono quelle che “intrappolano” energia all’interno di nuovi legami formati, come per esempio nelle reazioni di sintesi (A+B —> C).
Perché le reazioni cataboliche sono reazioni esoergoniche?
Le reazioni cataboliche sono reazioni esoergoniche in quanto avvengono con liberazione di parte dell’energia contenuta nei legami chimici delle molecole demolite. Al contrario, le reazioni anaboliche sono reazioni endoergoniche, cioè avvengono con consumo di energia.
Qual è il processo Esotermico?
In termodinamica viene definito processo esotermico una trasformazione che comporta un trasferimento di calore dal sistema all’ambiente. Nel caso in cui il processo sia anche isobaro, ciò corrisponde inoltre ad una diminuzione di entalpia del sistema.
Quali sono le differenze principali tra la fase endoergonica e la fase Esoergonica della glicolisi?
La glicolisi avviene nel citoplasma in 10 reazioni ripartibili in 2 fasi. Nella fase endoergonica sono utilizzate 2 molecole di ATP per attivare il glucosio e promuoverne la successiva degradazione. Nella fase esoergonica si ha una produzione di 4 molecole di ATP e di 2 di NADH per ogni molecola di glucosio.
In che modo sono legate le reazioni cataboliche e anaboliche?
Le reazioni anaboliche (anabolismo) portano alla produzione di molecole complesse a partire da molecole più semplici. Le reazioni cataboliche (catabolismo), al contrario, demoliscono le molecole complesse in molecole più semplici.
Qual è la differenza tra le reazioni cataboliche e quelle anaboliche?
Il metabolismo si divide in catabolismo e anabolismo. Il catabolismo consiste nella degradazione di molecole complesse in molecole più semplici con produzione di energia. L’anabolismo è la sintesi di molecole complesse a partire da molecole più semplici con consumo di energia.