Sommario
Cosa riconoscono i PRR?
I PRRs sono sensori del self (dell’ospite) codificati dalla linea germinale (in altre parole sono congeniti, non acquisiti) che riconoscono pattern molecolari conservati nei patogeni. DAMPs Patterns Molecolari associati al Danno, espressi da cellule dell’ospite durante danno cellulare o morte cellulare.
Dove si trovano i PRR?
Recettori della risposta infiammatoria. Questi recettori sono noti come recettori che riconoscono i profili molecolari (Pattern Recognition Receptors, PRR) e sono presenti sulle membrane cellulari, sulle membrane endosomiali oppure liberi nel citoplasma.
Quali cellule del sistema immunitario sono coinvolte nell immunità mucosale?
Le cellule responsabili dell’immunità umorale sono i linfociti B che rispondono agli antigeni estranei, si differenziano in plasmacellule che producono anticorpi, quindi l’immunità umorale costituisce il più importante meccanismo di difesa nei confronti di microbi extracellulari e delle loro tossine, in quanto, gli …
Dove si trovano i toll like receptor?
I Toll-Like Receptors sono deputati al riconoscimento di una grande varietà di molecole espresse dai patogeni ma non dalle cellule dell’organismo. I TLR possono essere presenti sia sulle membrane extracellulari che intracellulari e sono specializzati nel riconoscere profili molecolari distinti.
Quali sono i Pamps?
I PAMP (acronimo inglese di Pathogen Associated Molecular Patterns, traducibile in italiano come profili molecolari associati ai patogeni) sono delle molecole o porzioni di molecole caratteristiche di alcuni patogeni che non sono espresse dalle cellule dell’organismo ospitante, perciò identificate come non self dalle …
Come si attiva l Inflammasoma?
L’attivazione dell’inflammasoma viene avviata da diversi tipi di recettori di riconoscimento del pattern citosolico (PRR) che rispondono a modelli molecolari associati a patogeni derivati da microbi (PAMP) o modelli molecolari associati al danno (DAMP) generati dalla cellula ospite.