Cosa produce la molecola di glucosio durante la glicolisi?
La glicolisi è un processo chimico in base al quale una molecola di glucosio viene scissa in due molecole di acido piruvico; tale reazione porta alla produzione di energia, immagazzinata in 2 molecole di ATP.
Che cosa si ottiene alla fine della degradazione del glucosio nella glicolisi?
La glicolìsi è un processo metabolico attraverso il quale, in condizioni di anaerobiosi non stretta, una molecola di glucosio viene scissa in due molecole di piruvato al fine di generare molecole a più alta energia, come 2 molecole di ATP e 2 molecole di NADH per ogni molecola di glucosio utilizzata.
Come si scioglie il glucosio in acqua?
Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione. Si scioglie bene in acqua, La sua forma più stabile è quella in cui uno dei gruppi ossidrile si lega al carbonio del gruppo aldeidico (C=O) a formare un anello a 6 atomi, la cui struttura è riportata in figura.
Come avviene la regolazione della glicolisi?
Regolazione della Glicolisi. Il processo della Glicolisi viene regolato in base alle disponibilità di glucosio e le esigenze energetiche della cellula. Le maggior parte della reazioni della Glicolisi sono reversibili e possono avvenire in entrambi i sensi.
Come si riconosce il D-glucosio?
La proiezione di Fischer del D-Glucosio ci consente di osservare che contiene 4 carboni chirali (i C in posizione 2,3,4,5), in cui l’ultimo é il carbonio 5. Osservando da che parte si trova il gruppo più ossidato ( il gruppo ossidrile OH) nell’ultimo carbonio chirale che stabilisce che il glucosio appartiene alla serie D.
Come avviene La mutarotazione del glucosio?
La mutarotazione del glucosio è un fenomeno che comporta la rotazione, rispetto al piano medio, del gruppo ossidrilico per raggiungere in soluzione acquosa un equilibrio tra beta-D-Glucosio ed alha-D-Glucosio.