Sommario
Cosa indicano le IgG e le IgM?
Immunoglobuline M (IgM): sono coinvolte nella prima risposta immunitaria a una nuova infezione o a un antigene estraneo. Immunoglobuline G (IgG): rappresentano circa il 70-80% delle immunoglobuline totali. Si trovano in tutti i fluidi corporei e sono fondamentali per combattere le infezioni da virus e batteri.
Che cosa sono le IgA nel sangue?
Le immunoglobuline A (IgA) sono un gruppo di anticorpi presenti soprattutto nelle secrezioni esterne, come saliva, lacrime, secrezioni genitourinarie, muco intestinale e bronchiale, colostro e latte materno.
Quando vengono prodotte le IgA?
Cosa Sono le Immunoglobuline (Ig)? Le immunoglobuline sono prodotte dai linfociti B in risposta ad uno stimolo antigenico esterno e/o interno.
Cosa si intende per deficit immunitario?
Le immunodeficienze primitive sono un gruppo di più di 250 patologie nelle quali il sistema immunitario perde, totalmente o in parte, la sua funzionalità. Normalmente, il sistema immunitario protegge il corpo umano dai micro-organismi patogeni (come batteri, virus e funghi) che possono causare malattie infettive.
Quali sono le immunoglobuline G?
Immunoglobuline G. Le immunoglobuline G (IgG) rappresentano circa il 75% degli anticorpi plasmatici dell’adulto e costituiscono il fulcro delle risposte immunitarie secondarie (quelle che intervengono nei casi in cui vi sia già stato un precedente incontro con l’antigene).
Quali sono le IgG-IgM?
Le IGG-IGM gli anticorpi che vengono ricercati attraverso un esame del sangue nel momento in cui si sospetta un’infezione da Citomegalovirus. Quest’ultimo, conosciuto anche come CMV, è un virus che causa un’infezione dai sintomi generici e spesso banale
Come può essere prescritto l’esame delle immunoglobuline?
L’esame delle immunoglobuline può inoltre essere prescritto in persone con segni di infiammazione o infezioni croniche e quando il clinico sospetti la produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. Il test può essere prescritto periodicamente per monitorare il decorso della patologia.
Come avviene il test quantitativo per le immunoglobuline?
Questo avviene in caso di sospetta presenza di una patologia associata ad una produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. In questi casi, il test quantitativo per le immunoglobuline viene eseguito spesso insieme ad altri test come l’elettroforesi delle proteine sieriche e urinarie, utili per la formulazione di una diagnosi.