Sommario
Che cosa accomuna strutturalmente le molecole degli steroidi?
Caratteristica comune è la presenza dei quattro anelli condensati di atomi di carbonio, tre cicli a sei atomi [A,B,C] e un ciclo [D] a cinque atomi in disposizione analoga al ciclopentanoperidrofenantrene.
Quale differenza esiste tra il meccanismo di azione degli ormoni steroidei e non steroidei?
Il differenza principale tra gli ormoni steroidei e gli ormoni peptidici è quello gli ormoni steroidei si legano ai recettori della superficie cellulare per agire come secondi messaggeri mentre gli ormoni peptidici si legano principalmente al DNA nel nucleo per modificare la trascrizione.
Dove vengono prodotti gli steroidi?
La sintesi dei glucocorticoidi avviene nelle zone fascicolata e reticolare della corteccia surrenale. Il più noto ed attivo è il cortisolo. Gli androgeni sono sintetizzati dalle cellule interstiziali del Leydig (testicolo) e in piccole quantità anche dalla corteccia surrenale (importante per l’organismo femminile).
Cosa contraddistingue gli steroidi?
– Gli s. sono sostanze organiche idroaromatiche (alicicliche) di grandissima importanza biologica, che, per la loro caratteristica di non essere solubili in acqua e di esserlo nei solventi dei grassi, sono associabili ai lipidi, pur non essendo classificabili tra questi.
Cosa sono gli steridi?
Gli steridi fanno parte della grande famiglia dei lipidi, anche in tal caso parliamo infatti di esteri, più precisamente gli steridi sono il risultato dell’esterificazione degli acidi grassi con alcoli derivati dallo sterolo. Sterolo. Lo sterolo più noto è il colesterolo.
Cosa sono gli steroli e gli steroidi?
Sterolo. Lo sterolo più noto è il colesterolo. Steroli e steridi sono accomunati da una struttura base policiclica, lo sterano, nome comune per ciclopentanoperidrofenantrene. Gli steroidi invece sono la famiglia che unisce steroli e steridi. Ciclopentanoperidrofenantrene
Come sono sintetizzati gli ormoni steroidei?
Gli ormoni steroidei, a differenza di quelli peptidici, sono sintetizzati solamente da pochi organi e non vengono immagazzinati in tessuti di riserva, bensì prodotti all’occorrenza e prontamente liberati nel plasma. In questa sede, in virtù della loro scarsa solubilità in acqua, devono necessariamente legarsi a proteine di trasporto: