Sommario
Perché le arterie polmonari sono blu?
In rosso le frecce riguardanti sangue ossigenato, in blu quello da ossigenare.
Dove passa l’arteria polmonare?
L’arteria polmonare è il grosso vaso sanguigno che, con origine dal ventricolo destro del cuore, dà avvio al trasporto del sangue deossigenato in direzione dei polmoni.
Che sangue trasporta l’arteria polmonare?
Le arterie polmonari sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente dalla circolazione periferica dal cuore ai polmoni.
Cosa significano le vene blu?
Molti credono che il sangue che scorre nelle arterie, ricco di ossigeno, sia rosso mentre quello che scorre nelle vene, povero di ossigeno ma ricco di anidride carbonica sia blu. Il sangue venoso infatti è rosso scuro (ricordate l’ultimo prelievo per le analisi del sangue?).
Come si compone l’arteria polmonare?
Larga all’incirca 3 centimetri, l’arteria polmonare si suddivide, dopo un breve percorso di 5 centimetri, in due arterie più piccole: l’arteria polmonare destra, che è destinata a sfociare nel polmone destro, e l’arteria polmonare sinistra, che è preposta a imboccare il polmone sinistro.
Come avviene il decorso della arteria polmonare di destra?
Il decorso della arteria polmonare è pertanto nel suo complesso obliquo inferiormente e lateralmente. Infatti l’arteria polmonare di destra percorre il suo tragitto passando anteriormente al bronco lobare superiore, sulla superficie anteriore del bronco intermedio e lateralmente all’origine del bronco lobare medio.
Qual è la vena polmonare superiore sinistra?
basale (V7+V8); la radice inferiore è più voluminosa, ed è la vena della piramide basale, ed è formata dalla confluenza dei tre collettori basali (V9+V10). La vena polmonare superiore sinistra drena attraverso una radice superiore il culmen (segmento anteriore (V1-V2) + apicodorsale (V3)) e con