Sommario
Quale è il nome del modello che descrive la membrana cellulare?
Il modello a mosaico fluido, detto anche modello Singer-Nicolson, è un modello della struttura della membrana cellulare.
A cosa serve la membrana?
Ogni cellula è circondata da una membrana plasmatica che separa il citoplasma dall’ambiente extracellulare. La membrana plasmatica funge da barriera di permeabilità che consente alle cellule di mantenere una composizione citoplasmatica assai diversa da quella dei liquidi extracellulari.
Dove si trova il Nucleolo?
nucleo
Il nucleolo in MO si presenta come un corpicciolo sferico situato eccentricamente nel nucleo. La porzione più abbondante è quella granulare. La parte fibrillare è costituita da un insieme di fibrille elettrondense contenenti DNA, RNA e proteine.
Quali sono i meccanismi della membrana cellulare?
La membrana cellulare: meccanismi di trasporto attivo e passivo 1 Il trasporto di sostanze attraverso la membrana cellulare può avvenire con la partecipazione attiva della membra-na: in questo caso si parla di trasporto attivo. Per svolgere questa sua attivi-tà, la membrana consuma energia. La membrana, tuttavia, può anche per-
Quali sono le proteine presenti nella membrana cellulare?
Nella membrana cellulare si trova una grande quantità di lipidi (in particolare fosfolipidi). Oltre alla componente lipidica si trovano numerose proteine (per ogni proteina ci sono circa 50 molecole lipidiche), aventi importanti funzioni fisiologiche.
Quali fattori determinano la fluidità della membrana cellulare?
I principali fattori che determinano la fluidità della membrana cellulare sono, oltre alla temperatura: Lunghezza degli acidi grassi; Grado di insaturazione degli acidi grassi delle code dei fosfolipidi; Caratteristiche della testa polare;
Quali sono le funzioni della membrana plasmatica?
Per la sua posizione di interfaccia, la membrana plasmatica, oltre alla funzione strutturale, svolge altre funzioni essenziali: La funzione di isolamento fisico, poiché rappresenta una barriera tra liquido intracellulare e liquido extracellulare.