Sommario
Quali sono gli eventi del ciclo cardiaco?
In sintesi le fasi del ciclo cardiaco sono: contrazione isometrica; efflusso (rapido e ridotto); protodiastole; rilasciamento isometrico (rapido e ridotto); riempimento diastolico rapido; diastasi; sistole atriale.
Cosa succede nella fase di diastole?
Durante la fase di diastole, le valvole tra atri e ventricoli sono aperte e il sangue scorre in modo del tutto libero tra camere e atri. In tale fase le valvole semilunari sono chiuse, impedendo che il sangue rientri nei letti vascolari.
Chi controlla il ciclo cardiaco?
La contrazione ritmica del cuore è regolata da un circuito elettrico automatico. La centralina principale è situata nell’atrio destro (nodo senoatriale), viene poi attivata una seconda centralina, localizzata in prossimità del setto che divide il cuore destro dal cuore sinistro (nodo del seno atrio-ventricolare).
Cosa succede nella diastole ventricolare?
Durante la diastole ventricolare, il sangue venoso entra nell’atrio sinistro e quando la pressione sanguigna all’interno dell’atrio sinistro supera la pressione sanguigna nel ventricolo sinistro, la valvola mitrale si apre permettendo il riempimento passivo del ventricolo.
Che cosa si intende per diastole?
In ambito medico, la parola “diastole” indica la fase di rilassamento del cuore, per la precisione del miocardio (il muscolo cardiaco). Durante la diastole, si assiste all’ampliamento delle cavità cardiache (frutto del sopraccitato rilassamento), il quale ha lo scopo di ospitare il sangue di ritorno.
Cosa avviene durante la sistole ventricolare?
Durante la fase di sistole, quando la pressione del sangue è maggiore nel ventricolo, la valvola è invece aperta al fine di permettere il passaggio del sangue nell’aorta. Successivamente, quando la pressione è maggiore nell’aorta, la valvola si richiude, non consentendo che il sangue ritorni al cuore.