Sommario
Cosa significa temperatura cinetica?
Temperatura interna di un oggetto che è determinata dal moto delle molecole. Viene misurata mediante strumenti a contatto: i termometri. La temperatura cinetica differisce, è cioè inferiore, dalla temperatura raggiante, o di corpo nero, che è funzione della emissività e della temperatura cinetica interna.
A cosa serve termosfera?
Come abbiamo accennato parlando della linea di Karman, la termosfera funge anche da “scudo” per noi terrestri, in parte evitandoci di essere bersagliati da piccoli meteoriti che si sgretolano proprio in questo strato, arrivando a noi ridotte già in detriti.
Come varia la temperatura dell’atmosfera con la quota?
Nella libera atmosfera la temperatura dell’aria satura diminuisce di 0.5 -0.6 °C per ogni 100 metri di innalzamento, mentre nell’aria non satura essa diminuisce di circa 1 °C/hm. Queste differenti velocità di raffreddamento (e di riscaldamento) sono all’origine di fenomeni di stau e fhon.
Qual è la temperatura della termosfera?
Termosfera . La termosfera è uno strato dell’atmosfera terrestre che si estende da 95 a 500 chilometri di altezza. Nella termosfera la temperatura si innalza oltre i 1000 °C a causa dell’energia cinetica sprigionata dall’impatto delle molecole gassose.
Quali sono gli strati dell’atmosfera?
Gli strati dell’atmosfera sono stati così definiti proprio osservando le inversioni del gradiente termico verticale. Seguendo le alternanze del suo segno a partire dalla troposfera, si comprende che nella termosfera si verifica un continuo aumento della temperatura con l’altezza.
Come si compone l’atmosfera?
L’atmosfera varia per composizione e caratteristiche e diventa via via più rarefatta fino a svanire nel- lo spazio. Si estende fino ai 1000 km di altitudine e si può suddividere in 5 strati sovrapposti che, a partire da quello più in basso, sono: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosferae l’esosfera.
Qual è lo spessore della troposfera?
Troposfera, lo strato dell La troposfera ha uno spessore variabile, quello medio è di 11 km ma per descrivere questo strato in modo di veritiero è