Cosa è la fibrosi polmonare?
Fibrosi polmonare. La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria, che insorge a causa della comparsa di tessuto connettivo-fibroso sui polmoni, per la precisione tutt’attorno agli alveoli polmonari, cioè i fautori del prelievo dell’ossigeno dall’aria inspirata.
Qual è il termine medico di fibrosi?
Fibrosi è il termine medico che identifica l’anomala formazione di ingenti quantità di tessuto connettivo-fibroso in un organo, in una porzione di un organo oppure in un particolare tessuto del corpo, senza alcun riferimento al comportamento del parenchima. I processi di fibrosi alterano l’architettura e, conseguentemente,
Cosa è la fibrosi miocardica?
Nota anche come fibrosi miocardica, la fibrosi cardiaca è l’affezione del cuore che si caratterizza per la presenza di tessuto connettivo-fibroso a livello del miocardio. In genere, nella fibrosi cardiaca, il tessuto cicatriziale compare a causa di sofferenza cardiovascolare (es: ipertensione, coronaropatia, infarto del miocardio ecc.).
Quali sono i tipi di fibrosi?
In un organo o in un tessuto, la fibrosi può derivare da uno stato patologico, oppure può essere il risultato del processo di cicatrizzazione che si mette in moto a seguito di una lesione, un taglio o un danno a carico di una struttura anatomica del corpo. Esistono numerosi tipi di fibrosi.
Cosa è la fibrosi cardiaca?
Fibrosi Cardiaca. Nota anche come fibrosi miocardica, la fibrosi cardiaca è l’affezione del cuore che si caratterizza per la presenza di tessuto connettivo-fibroso a livello del miocardio. In genere, nella fibrosi cardiaca, il tessuto cicatriziale compare a causa di sofferenza cardiovascolare (es: ipertensione, coronaropatia, infarto del
Quali sono i sintomi della fibrosi cistica?
L’ostruzione ghiandolare che caratterizza la fibrosi cistica è responsabile di: sintomi intestinali e bronchiali, facilità alle infezioni, diminuzione della fertilità nelle donne, alitosi, cirrosi epatica, dolore ai muscoli, nausea, steatorrea, febbre, faringite ecc.