Quali processi avvengono nei cloroplasti e nei mitocondri?
Cloroplasti e mitocondri svolgono funzioni fondamentali per la cellula. Quindi ricapitolando, i cloroplasti svolgono la fotosintesi clorofilliana (nelle cellule eucariotiche vegetali) mentre i mitocondri svolgono la respirazione cellulare.
Quale reazione avviene nei cloroplasti?
Il cloroplasto è un tipo di organulo presente nelle cellule delle piante e nelle alghe eucariotiche. All’interno di questi organuli si svolge il processo della fotosintesi clorofilliana: l’energia luminosa viene catturata dai pigmenti di clorofilla (e non solo) e viene convertita in energia chimica (ATP e NADPH).
Quali sono le caratteristiche dei cloroplasti?
genoma. Una delle caratteristiche più importanti dei cloroplasti è che hanno il loro sistema genetico. Il materiale genetico dei cloroplasti consiste in molecole circolari di DNA. Ogni organello ha più copie di questa molecola circolare da 12 a 16 kb (kilobasi).
Che cosa è un cloroplasto?
Schema di un Cloroplasto. L’involucro del cloroplasto è formato da 2 membrane lipidiche tra le quali si trova uno spazio, chiamato spazio transmembrana. La membrana esterna è dotata di canali di membrana non selettivi, da cui possono passare liberamente gli ioni e le molecole più piccole.
Quali sono le creste del mitocondrio?
Mitocondrio al microscopio elettronico L’esame al microscopio elettronico di un mitocondrio rivela la presenza delle due membrane, una esterna e una interna, ripiegata in numerose pliche (creste mitocondriali). Le creste sono di numero variabile in base al tipo cellulare e al metabolismo della cellula;
Come sono organizzati i mitocondri?
La struttura dei mitocondri è particolarmente adatta alla loro funzione. Ognuno di essi è circondato da due membrane, una interna e una esterna, costituite entrambe da un doppio strato fosfolipidico nel quale sono incluse proteine che si trovano soltanto in questi organuli.