Dove vengono attivati i linfociti B?
Risposte immunitarie indipendenti dai linfociti T helper I linfociti B-1, invece, sono prevalentemente presenti nelle mucose e lì rispondono agli antigeni T-indipendenti. Le risposte TI iniziano a livello della milza, del midollo osseo, del peritoneo e delle mucose.
Chi attiva i linfociti B?
L’attivazione dei linfociti B è innescata dal riconoscimento specifico dell’antigene da parte delle immunoglobuline (Ig) di membrana espresse sulla superficie dei linfociti B. L’antigene e i linfociti T helper stimolano la proliferazione e la differenziazione del clone di linfociti B specifico per l’antigene.
Come vengono attivati i linfociti?
Nei follicoli i linfociti T che arrivano vengono attivati dai linfociti B e diventano linfociti T helper follicolari (poiché si ritrovano solo in quest’area). Nel frattempo alcuni linfociti B appena attivati tornano nel follicolo dove proliferano molto velocemente dando vita al centro germinativo, una zona più chiara nello stesso follicolo.
Qual è la funzione dei linfociti B?
La principale funzione dei linfociti B è quella di produrre anticorpi contro uno specifico antigene svolgendo anche il ruolo di APC (cellula presentante l’antigene) ed eventualmente evolversi in linfociti B memoria dopo l’attivazione dovuta all’interazione con un antigene.
Quali sono i linfociti B maturi?
I linfociti B maturi (cioè quelli esprimenti le IgD e IgM complete) ricircolano continuamente tra gli organi linfoidi secondari (milza, linfonodi, MALT) in ricerca dell’antigene. Quasi tutti entrano nei follicoli, caratteristica che gli ha donato il nome di linfociti B follicolari o linfociti B ricircolanti.
Quali sono i linfociti B memoria?
I linfociti B memoria sono dei particolari tipi di linfociti B che si originano per la prima volta durante la risposta immunitaria primaria. Il primo contatto che avviene tra un linfocita B maturo e l’antigene è seguito nelle successive 48-72 ore da uno stadio di raccolta delle informazioni necessarie alla sintesi dell’adeguato anticorpo