Sommario
Quando dire al figlio che arriva un fratellino?
Se vostro figlio ha cinque anni o più non dovreste tenergli nascosto niente, perché i bambini di quella età capiscono molto di ciò di cui discutono gli adulti. Quando dopo quattro mesi la gravidanza è ormai certa bisogna comunicarlo al bambino.
Quando i bambini dicono è mio?
A partire dai 18 mesi con un picco particolare verso i 2-3 anni i bambini attraversano una fase in cui tutto ‘è mio! ‘. Una fase di forte possessività, di impossibilità a condividere, persino di tollerare che qualcuno tocchi un loro giocattolo, un oggetto su cui hanno messo gli occhi.
Come annunciare l’arrivo di un figlio?
Frasi classiche per annunciare la nascita di un bambino (perfette per un sms)
- siamo lieti di annunciare la nascita di Leonardo, 3 kg per 51 cm di puro amore.
- mamma Clara e papà Giulio sono lieti di annunciare la nascita di Matteo.
- con immensa gioia vi annunciamo la nascita di Simone.
- finalmente Chiara è nata.
Come affrontare la gelosia del primogenito?
Se il bambino si mostra particolarmente geloso del rapporto a due tra madre e neonato, per ristabilire con lui complicità e confidenza gli si può proporre un’attività da fare solo in due: un gioco, una lettura, un film. Il maggiore può inoltre essere coinvolto nella cura del fratellino.
Perché i bambini dicono sempre Perché?
Capita, a volte, che i bambini continuino a porre, insistenti, dei “perché”, insoddisfatti delle risposte che ricevono, troppo sofisticate per la loro età. Ecco, questa risposta è la mediazione tra la verità, sul fenomeno della pioggia, e la fantasia, che arricchisce il vostro racconto, stupendo la vostra bambina.
Quanto tempo aspettare prima di fare il secondo figlio?
due anni
Dopo quanto si può fare il secondo figlio? Dal punto di vista della mamma vanno considerati anche alcuni aspetti legati alla sicurezza e alla salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un intervallo minimo di due anni tra le gravidanze.