Sommario
Che cosa accade alle rocce dei fondali oceanici?
L’espansione dei fondali contribuisce a spiegare la deriva dei continenti nella teoria della tettonica delle placche. In un centro di espansione il magma basaltico risale lungo la frattura e si raffredda al contatto con l’acqua andando a formare nuovo fondale marino.
Cosa succede nelle fosse oceaniche?
Le fosse sono il risultato dell’interazione tra due placche, oceanica-continentale o oceanica-oceanica, che premono l’una contro l’altra in un movimento compressivo: la zolla più densa sprofonda sotto quella meno densa, tale movimento è detto subduzione.
Qual è la struttura della crosta oceanica?
Per quanto riguarda invece la natura e la giacitura delle rocce, la Crosta Oceanica ha una struttura a strati. A partire dall’alto si trovano: – uno strato di gabbro (roccia magmatica corrispondente intrusiva del basalto). La Crosta Continentale presenta in superficie rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche.
Cosa è una fossa oceanica?
In geologia una fossa oceanica è una depressione lineare del fondo oceanico. Può essere adiacente e parallela ad un margine continentale, oppure ad un arco insulare, quest’ultimo è separato dal continente da un bacino di retroarco.
Quanto è spessa la crosta oceanica?
La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35km, mentre in corrispondenza delle catene montuose raggiunge anche i 60-70km. La crosta oceanica, invece, ha uno spessore di 6km sotto il fondo del mare e si assottiglia in corrispondenza del centro delle dorsali oceaniche.
Qual è la più profonda fossa oceanica atlantica?
Fossa oceanica atlantica. La più profonda fossa oceanica atlantica è la Fossa di Porto Rico, a circa 127 km a nord dell’isola di Porto Rico. E’ anche la più grande oltre che essere la più profonda, sempre dell’Atlantico, visto che è lunga 1.754 km e larga 96 km; il suo punto più profondo, l’ abisso Milwaukee, è a 8.300 metri sotto il livello del…