Sommario
A cosa serve la duplicazione del DNA in quali momenti della vita cellulare avviene la duplicazione?
Nelle cellule procariotiche la molecola di DNA viene duplicata quasi contemporaneamente alla divisione cellulare. La duplicazione del DNA è un requisito essenziale affinché il materiale genetico venga mantenuto stabile e integro nel tempo e nelle diverse popolazioni cellulari di un organismo pluricellulare.
Chi replica il DNA?
Le DNA polimerasi sono una famiglia di enzimi che svolgono tutte le forme di replicazione del DNA. Le DNA polimerasi in generale non possono incominciare la sintesi di nuovi filamenti, ma possono estendere solo un filamento di DNA o RNA esistente abbinato a un filo modello.
Cosa serve per la replicazione del DNA?
Per poter procedere alla replicazione del DNA la polimerasi, ha bisogno di un innesco che funga da punto di partenza per l’enzima. L’innesco è chiamato primer, esso è sintetizzato dall’enzima “primasi” e nel processo di replicazione in vivo, è un breve filamento a RNA.
Quali sono le basi che costituiscono il DNA?
Il DNA è composto da due filamenti a forma di elica, uniti l’uno all’altro dalle cosiddette basi azotate, i cui nomi sono adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). Queste 4 basi costituiscono l’alfabeto con cui è scritto il libro del DNA.
Come è costituito il DNA?
COM’È FATTO? Il DNA è composto da due filamenti a forma di elica, uniti l’uno all’altro dalle cosiddette basi azotate, i cui nomi sono adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). Queste 4 basi costituiscono l’alfabeto con cui è scritto il libro del DNA. L’alfabeto che utilizziamo noi va dall’A alla Z e di lettere ne ha un bel po’,
Cosa è un DNA tridimensionale?
In realtà, come descritto da Watson e Crick nel 1953, il DNA ha una struttura tridimensionale formata da due eliche avvolte una sull’altra: l’esterno della struttura è costituito da zuccheri e fosfati, mentre le basi appaiate (l’adenina con la timina e la guanina con la citosina) sono collocate all’interno.
https://www.youtube.com/watch?v=O28HHfXG_ik