Sommario
- 1 Quali sono i dolori del lato sinistro?
- 2 Qual è il dolore nella parte sinistra del corpo?
- 3 Qual è il dolore nella parte sinistra dall’alto?
- 4 Come si presenta il dolore al cuore?
- 5 Quali sono i dolori intercostali al fianco sinistro?
- 6 Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell’addome?
- 7 Quali cause possono provocare il dolore al colon sinistro?
- 8 Quali sono le cause di dolore al fianco sinistro basso o alto?
- 9 Quali sono le tube di Falloppio?
- 10 Quali sono le cause del dolore?
- 11 Quando si parla di mal di testa laterale?
- 12 Qual è il dolore al petto sinistro?
- 13 Cosa è il dolore al fianco sinistro?
- 14 Che cosa può causare un mal di testa?
Quali sono i dolori del lato sinistro?
Ci sono dolori che più di altri ci fanno pausa ed entrare nel panico perché vengono associati a campanelli d’allarme di un malessere grave. I dolori intercostali sul lato sinistro, per esempio, fanno pensare alla maggior parte delle persone ai sintomi di un infarto perché il dolore è localizzato proprio in corrispondenza del cuore.
Cosa significa il lato sinistro del corpo?
Il lato sinistro del corpo equivale al lato destro dell’immagine e viceversa. L’addome ed il torace del nostro corpo contengono organi che sono fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Molto spesso i meno esperti tendono a confondere la posizione di questi organi: sono a destra o a sinistra?
Qual è il dolore nella parte sinistra del corpo?
L’aspetto del dolore nella parte sinistra (regione inferiore) può essere il risultato di tutte le condizioni che causano dolore in questa parte del corpo (escludere appendicite). In tutti i casi, è necessario contattare immediatamente il centro di salute per un consulto con il medico, ma in nessun caso non si tenta di affrontare la malattia.
Quali sono le cause del dolore al fianco sinistro?
Se il dolore è localizzato nella porzione inferiore dell’addome sinistro, tra le cause del dolore al fianco sinistro in basso possiamo includere: Diverticolite, infiammazione dei diverticoli, ovvero di piccole estroflessioni che si possono formare all’interno di tutto il canale alimentare, in particolare a livello di colon discendente e sigma.
Qual è il dolore nella parte sinistra dall’alto?
Il dolore nella parte sinistra dall’alto può essere causato da un’ernia del diaframma – un muscolo largo che separa le cavità toracica e addominale. Intorno all’apertura che collega l’esofago allo stomaco, il lume si allarga e la parte superiore dello stomaco sporge nella cavità toracica, causando dolore.
Cosa può causare il dolore nella parte sinistra dell’addome?
Il dolore nella parte sinistra, cioè nel segmento sinistro, può essere causato da malattie degli organi che si trovano in questa zona dell’addome.
Come si presenta il dolore al cuore?
Quello che viene identificato come un dolore al cuore si presenta nella porzione sinistra del torace, e si presenta come un dolore acuto e profondo. Può essere localizzato oppure irradiarsi al braccio sinistro, alla spalla, alla schiena o alla mandibola e può presentarsi nel soggetto sotto sforzo fisico così come in quello a riposo.
Qual è la causa di dolore al petto e fitte al cuore?
La principale causa di dolore al petto e fitte al cuore è da mettere in relazione a stati ansiosi o periodi di forte stress emotivo, dovuto ad un sovraccarico di studio o di lavoro. I soggetti ansiosi tendono ad assumere posture scorrette in cui la muscolatura rimane contratta per lungo tempo causando affaticamento e dolore pungente.
Quali sono i dolori intercostali al fianco sinistro?
I dolori intercostali al fianco sinistro fanno pensare solitamente ad un infarto. In realtà le cause possono essere molteplici ed essere più o meno gravi
Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?
Il dolore al collo sul lato sinistro può essere causato dalla condizione di artrosi. Nel tempo, le ossa, le articolazioni e la cartilagine del collo iniziano a deteriorarsi. Gli speroni ossei possono svilupparsi e causare dolore e rigidità. Questa condizione è anche nota come spondilosi cervicale.
Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell’addome?
Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell’addome ci possono essere problemi con uno o più organi presenti in questa zona. Il fastidio viene in genere causato da qualcosa di semplice come la stitichezza o da qualcosa di più serio come i calcoli renali o urinari.
Quali sono le possibili manifestazioni del dolore lombare?
Tra le tante possibili manifestazioni del dolore lombare c’è sicuramente il mal di schiena prevalentemente su un lato, indifferentemente il destro o il sinistro. A volte si manifesta come una tensione dolorosa di un muscolo, altre volte è una vera e propria fitta lancinante che appare in determinati movimenti.
Quali cause possono provocare il dolore al colon sinistro?
Tra le cause più gravi che possono provocare dolore al colon sinistro ricordiamo la flessura splenica, anche conosciuta come colica di sinistra,
Quali sono i sintomi del dolore al torace sinistro?
Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni. Fitte al lato sinistro del torace: i sintomi associati
Quali sono le cause di dolore al fianco sinistro basso o alto?
Un altro disturbo che si presenta con un dolore nella parte bassa del fianco sinistro sono i calcoli renali. In quesi casi, La sensazione dolorosa varierà in base ai movimenti del calcolo all’interno del rene o dell’uretere. Le cause che possono essere all’origine di un dolore al fianco sinistro basso o alto possono dunque essere davvero
Come si localizza il dolore al fianco sinistro?
Per quanto concerne la localizzazione, un dolore al fianco sinistro può avere sede nella parte superiore o in quella inferiore dell’addome. Per quanto riguarda invece le caratteristiche della sensazione dolorosa, esistono dolori al fianco sinistro lievi, acuti, cronici, simili a crampi , d’intensità variabile ecc.
Quali sono le tube di Falloppio?
Le tube di Falloppio – note anche come salpingi, tube uterine o trombe uterine – sono due organi cavi appartenenti all’ apparato genitale femminile. Di forma tubulare, sono lunghe circa 7-8 cm, con un diametro che va da 1 a 2mm.
Quali organi sono inclusi sul lato sinistro?
Sul lato sinistro, sono inclusi: • il cuore • il polmone sinistro • il pancreas • la milza • lo stomaco • il rene sinistro. Quando uno di questi organi è infetto, infiammato o ferito, il dolore può irradiarsi sotto e intorno alla gabbia toracica sinistra.
Quali sono le cause del dolore?
Tra le cause del dolore ci sono anche gli squilibri muscolari che causano il sovraccarico di alcuni muscoli. Spesso nei pazienti si vede la debolezza del grande gluteo. Come confermano diversi studi scientifici, il rafforzamento di questo muscolo riduce il dolore che origina dalla schiena e scende nel bacino.
Qual è la causa del mal di testa lato sinistro?
Mal di testa lato destro o sinistro: quando la causa è cervicale. Il dolore a lato della testa, indifferentemente che sia lato destro o sinistro, ha sintomi e manifestazioni molto tipiche: parte dalla nuca e si estende dalla tempia verso la fronte, come se fosse una sorta di “ nevralgia ”. Talvolta questo dolore è accompagnato da sintomi visivi
Quando si parla di mal di testa laterale?
Quando si parla di mal di testa laterale, la prima cosa a cui si pensa è senza dubbio l’ emicrania, che è caratterizzata da un dolore sopra l’orbita dell’occhio destro o sinistro.
Quando il dolore può irradiarsi sotto la gabbia toracica sinistra?
Quando uno di questi organi è infetto, infiammato o ferito, il dolore può irradiarsi sotto e intorno alla gabbia toracica sinistra. Anche se il tuo cuore è sotto la tua gabbia toracica sinistra, sentire dolore in quella zona di solito non indica un attacco di cuore.
Qual è il dolore al petto sinistro?
Dolore al Petto Sinistro: Cause e Rimedi. Il dolore al petto, specie se localizzato al lato sinistro, quindi dove trova sede il cuore, è un evento che determina facilmente uno stato di agitazione e paura a prescindere dalla reale entità del sintomo.
Quali sono i farmaci per l’infiammazione del nervo sciatico?
Tra i farmaci che i medici adottano in caso di infiammazione del nervo sciatico, figurano: Gli antinfiammatori di tipo FANS ( Farmaci Antinfiammatori Non-Steroidei), come per esempio l’ ibuprofene; I miorilassanti, come per esempio il Muscoril; Gli antidepressivi triciclici o, in alternativa, gli anticonvulsivanti.
Cosa è il dolore al fianco sinistro?
Se parliamo ad esempio di un dolore nella parte alta del fianco sinistro è interessata la zona del torace, la parte superiore del tronco situata tra il collo e l’addome, il cuore, i polmoni e parzialmente altri organi. Un dolore al fianco sinistro nella parte bassa riguarda l’addome, che qualcuno chiama “pancia”.
Quali sono i test per la diagnosi di infiammazione del nervo sciatico?
Per la diagnosi di infiammazione del nervo sciatico sono sufficienti, quasi sempre, l’esame obiettivo e l’anamnesi; per il riconoscimento delle cause scatenanti la suddetta condizione, invece, servono test strumentali, come la risonanza magnetica e l’elettromiografia.
Che cosa può causare un mal di testa?
Un improvviso mal di testa, sia esso localizzato a sinistra o a destra, può essere causato da un ictus che a causa dei coaguli che ostruiscono i vasi sanguigni che arrivano al cervello. Si parla in questo caso di un dolore forte ed improvviso.
Qual è il dolore alla schiena in gravidanza?
Dolore alla schiena. Il dolore alla schiena in gravidanza è tipico degli ultimi mesi, quando il pancione è pesante e ingombrante. Tuttavia alcune donne sono più predisposte di altre: per esempio coloro che ne soffrivano prima della gravidanza, che svolgono lavori pesanti o impegnativi a livello psicologico.