Sommario
- 1 Come si chiamano le due lamine della foglia?
- 2 Che cosa avviene nel tessuto lacunoso?
- 3 Quali sono i processi che avvengono nella foglia?
- 4 Come avviene la fotosintesi clorofilliana?
- 5 Come funziona l’energia persa durante la fotosintesi?
- 6 Qual è la quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi?
Come si chiamano le due lamine della foglia?
La faccia (o pagina) rivolta verso l’alto è detta superiore, o adassiale, o ventrale; quella rivolta verso il basso è detta inferiore, o abassiale, o dorsale. Se le due facce della lamina si equivalgono, si parla di foglie equifacciali (es. graminacee).
Che cosa avviene nel tessuto lacunoso?
Tra il parenchima a palizzata e l’epidermide inferiore vi é il tessuto lacunoso, o spugnoso, in cui le cellule sono separate da ampi spazi intercellulari che favoriscono la circolazione di CO2. Gli spazi sono particolarmente ampi al di sotto degli stomi, dove formano le camere sottostomatiche.
Quali sono i processi che avvengono nella foglia?
La foglia è sede di importanti processi come la fotosintesi, la respirazione e la traspirazione. La traspirazione è l’uscita di vapore acqueo dalla pianta, si distinguono tre tipi di traspirazione: stomatica, lenticellare e cuticolare. La quantità di acqua traspirata dalle piante è comunque elevate.
Come avviene la respirazione della foglia?
Una pianta, un albero o una foglia non ha polmoni o sistema respiratorio. Ma è un organismo vivente proprio come noi! Prende aria attraverso i loro stomi (minuscole aperture sulle foglie). Un essere umano aspira aria con l’ossigeno e espirando rilascia anidride carbonica.
Quali sono le forme di fotosintesi?
Altre forme di fotosintesi Esistono, soprattutto fra gli organismi procarioti autotrofi , varie forme di fotosintesi, oltre alla fotosintesi clorofilliana ossigenica descritta qui. In alcune specie di batteri autotrofi , l’idrogeno proviene non dall’acqua ma dall’ acido solfidrico , che nella fotosintesi viene ossidato a zolfo elementare (S 8 )
Come avviene la fotosintesi clorofilliana?
La fotosintesi clorofilliana, Nel fotosistema I la molecola trappola viene eccitata da una lunghezza d’onda di 700 nm, nel fotosistema II da 680 nm.
Come funziona l’energia persa durante la fotosintesi?
Durante la fotosintesi, L’energia persa viene utilizzata per pompare protoni dallo stroma all’interno dello spazio del tilacoide, creando un gradiente protonico.
Qual è la quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi?
La quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi è immensa, dell’ordine dei 100 terawatt, che è circa sei volte quanto consuma attualmente la civiltà umana. Oltre che dell’energia, la fotosintesi è anche la fonte di carbonio dei composti organici degli organismi viventi. La fotosintesi trasforma circa 115 × 10 9 tonnellate di carbonio
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw