Sommario
Come si chiamano le miofibrille?
Al microscopio elettronico le miofibrille risultano costituite a loro volta da filamenti più esili, denominati miofilamenti, raccolti in fascio. I miofilamenti sono di due tipi: spessi e sottili. I miofilamenti sottili sono costituiti principalmente da actina, nonché da tropomiosina e troponina.
Cosa formano i sarcomeri?
I sarcomeri sono ciò che dà ai muscoli scheletrici e cardiaci il loro aspetto striato. Sono costituiti da due tipi di filamenti: quelli sottili di actina e quelli spessi di miosina.
Come è fatto il muscolo?
I muscoli sono dei tessuti composti da fibre specifiche, noti come fibre muscolari, dotate di capacità contrattile. Le fibre muscolari sono formate da cellule particolari, dette miociti, che al loro interno contengono due tipi di filamenti: l’actina, una categoria di filamenti sottili, è un primo tipo di filamento.
Cosa sono le cellule muscolari cardiache?
Le cellule muscolari cardiache sono in connessione le une con le altre grazie a sistemi specializzati di giunzione detti dischi intercalari, in cui sono presenti desmosomi e gap junction che realizzano una continuità citoplasmatica ed elettrica tra i cardiociti e, rendono, di fatto, il tessuto muscolare cardiaco un sincizio funzionale.
Quali sono i muscoli del corpo umano?
Muscoli del corpo umano. I muscoli sono organi deputati al movimento del corpo o di alcune sue parti. Alcuni di essi, conferiscono motilità allo scheletro, altri ad organi di senso o a piccole strutture anatomiche; pensiamo, ad esempio, ai muscoli erettori del pelo, involontari, che ne ereggono il fusto in risposta ad…
Quali sono le dimensioni della cellula?
Dimensioni della cellula. Le dimensioni della maggior parte delle cellule variano da 1 micrometro ad alcune decine, il che le rende solitamente non identificabili ad occhio nudo. Fanno eccezione molte uova.
Cosa sono le fibre muscolari?
Al pari delle altre cellule dell’organismo, le fibre muscolari sono circondate da una membrana plasmatica, chiamata sarcolemma; allo stesso modo, in analogia al citoplasma intracellulare, questa membrana racchiude il sarcoplasma. All’interno della cellula muscolare notiamo innanzitutto numerosi nuclei.