Sommario
In che cosa consiste il processo di ossificazione?
L’ossificazione è il processo tramite cui il tessuto mesenchimale è trasformato in tessuto osseo.
Cosa contiene il tessuto osseo spugnoso?
OSSO SPUGNOSO O TRABECOLARE Le trabecole, variamente orientate e intersecate tra loro, delimitano cavità, dette cavità midollari, che contengono midollo rosso (ematopoietico) e giallo (grasso). Questo tipo di osso, è più abbondante a livello della colonna vertebrale, delle costole, della mascella e del polso.
Cosa è il nucleo di ossificazione?
Le cellule neoformate si dispongono in gruppi, generalmente file formate da uno o due strati, definiti aggregati densi, e iniziano la produzione di osteoide; tale struttura, visibile al microscopio ottico, prende il nome di centro di ossificazione.
In che cosa si differenziano i due tipi di ossificazione?
l’ossificazione diretta o intramembranosa, in cui il tessuto osseo è formato a partire da tessuto mesenchimale, l’ossificazione indiretta o condrale, in cui il tessuto osseo è formato a partire da cartilagine ialina.
Cosa è l’ossificazione intramembranosa?
L’Ossificazione Intramembranosa è detta anche ossificazione diretta, comincia a partire dal tessuto fibrillare denso o dal mesenchima. È l’ossificazione tipica
Come avviene l’ossificazione membranosa?
Nell’ossificazione membranosa (o intramembranosa o mesenchimale) l’osso si forma direttamente in senso ad un tessuto connettivo primitivo per differenziazione delle cellule mesenchimali in osteoblasti. Questo tipo di osteogenesi interessa le ossa piatte della volta cranica (osso frontale, osso parietale, parte dell’osso occipitale e squama
Come avviene la prima ossificazione delle ossa lunghe?
Nelle ossa lunghe la prima ossificazione avviene nella diafisi; dopo una fase di proliferazione, i condrociti riassorbono la matrice ed aumentano di volume. Nella matrice si diffondono sali di calcio, collagene X e VEGF, nonché osteoclasti che degradano i condrociti, rendendo la cartilagine invasa da vasi ed osteoblasti del periostio.
Come si forma l’osso in osteoblasti?
Nell’ ossificazione membranosa (o intramembranosa o mesenchimale) l’osso si forma direttamente in senso ad un tessuto connettivo primitivo per differenziazione delle cellule mesenchimali in osteoblasti.