Sommario
Come si chiama la reazione di formazione dei polimeri partendo dai monomeri?
Con il termine polimerizzazione si intende la reazione chimica che porta alla formazione di una catena polimerica, ovvero di una molecola costituita da molte parti uguali che si ripetono in sequenza (dette “unità ripetitive”), a partire da molecole più semplici (dette “monomeri”, o “unità monomeriche”).
Come si ottengono i monomeri?
Una molecola, per poter essere considerata monomero, deve possedere due o più siti capaci di formare legami con altri monomeri e quindi devono essere almeno bifunzionali.
Quale reazione chimica unisce due o più monomeri?
La polimerizzazione per condensazione consiste nell’unione di due monomeri o due polimeri che tra loro formano un legame covalente, formando oltre ad un polimero, anche un composto a basso peso molecolare (ad esempio acqua), detto “condensato”.
Cosa formano i polimeri?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Quali sono i procedimenti di polimerizzazione?
Vi sono due tipi diversi di procedimenti di polimerizzazione: 1) la policondensazione, nella quale l’unione tra loro delle molecole di monomero è accompagnata dall’eliminazione di piccole molecole (acqua, ammoniaca, alcol, ecc.); 2) la poliaddizione, nella quale la macromolecola si forma senza dare luogo a eliminazione di altre sostanze.
Cosa è la polimerizzazione per addizione?
La polimerizzazione per addizione Uno dei processi usati per sinte-tizzare i polimeri è la polimeriz-zazione per addizione. In questo caso l’elemento base della catena, il monomero, reagisce con altri mo-nomeri identici che si ripetono in sequenza formando lunghe catene idrocarburiche. Il prodotto così ot-tenuto si chiama polimero ed è for-
Come avviene la polimerizzazione per condensazione?
condensazione Nel processo di polimerizzazione per condensazione i monomeri sono uniti fra loro grazie a una reazione di condensazione, che comporta l’eliminazione di piccole molecole (come H 2O o HCl). Di conseguen-za, la catena polimerica che si forma contiene un numero di atomi infe-riore rispetto quello dei monomeri di partenza.