Sommario
Come vengono riconosciuti gli introni?
L’introne viene riconosciuto inizialmente da snRNP U1 mediante un appaiamento di basi di una sequenza prossima alla sua estremità 5′ con il sito 5′ di splicing. Riguardo al sito 5′ di splicing, c’è una differenza molto interessante tra gli introni di lievito e quelli di mammifero.
In che modo avviene e quale funzione svolge il percorso dello splicing alternativo?
Lo Splicing Alternativo indica quel processo che consente di ottenere molecole di mRNA maturo differenti partendo dallo stesso trascritto primario. Ciò permette di amplificare il prodotto genico di cinque/dieci volte, ottenendo un numero maggiore di trascritti rispetto ai geni presenti nel genoma umano.
Come funziona lo splicing alternativo?
Lo splicing alternativo dà origine a diversi mRNA, e dunque a proteine diverse. Nei mammiferi, la proteina tropomiosina è codificata da un gene provvisto di 11 esoni. Il pre-mRNA della tropomiosina viene tagliato in modo diverso nei diversi tessuti, dando origine alla produzione di cinque forme distinte della proteina.
Che fine fanno gli introni?
contengono sequenze complementari ad alcuni tratti di DNA in cui agiscono come regolatori d’espressione genica; possono determinare un aumento della diversità genetica.
Perché è importante lo splicing alternativo?
Alcuni trascritti primari possono essere sottoposti a splicing alternativo in modo da produrre molecole diverse di RNA, ognuna delle quali codifica per una proteina differente. Lo splicing alternativo può determinare importanti effetti biologici come nel caso della determinazione del sesso in Drosophila melanogaster.
Come avviene lo splicing?
Come nei procarioti, anche l’RNA messaggero degli eucarioti inizia con una A o con una G. Lo splicing è il meccanismo molecolare, estremamente preciso e selettivo, mediante il quale gli introni vengono rimossi e gli esoni riuniti per formare un RNA messaggero con un messaggio genetico continuo.
Cosa è lo splicing dell’RNA messaggero?
Splicing dell’RNA messaggero. Lo splicing è il meccanismo molecolare, estremamente preciso e selettivo, mediante il quale gli introni vengono rimossi e gli esoni riuniti per formare un RNA messaggero con un messaggio genetico continuo.
Qual è lo splicing alternativo?
splicing; poliadenilazione al 3’. Lo splicing alternativo può riguardare poche copie della proteina smn2 con una prognosi migliore per i pazienti, oppure molte copie con prognosi peggiore. Vedi tutta la sezione di biologia. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:
Quali sono le mutazioni nei siti di splicing?
Mutazioni nei siti di splicing 5′ e 3′ causano splicing aberranti, ma anche mutazioni localizzate negli introni possono originare nuovi siti di splicing.