Sommario
Chi trasporta il colesterolo?
Il fegato, infatti, sintetizza le HDL (lipoproteine ad alta densità), deputate al trasporto del colesterolo dai tessuti periferici al fegato attuando il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo.
Cosa trasportano le HDL?
HDL: trasportano il colesterolo dalle cellule periferiche al fegato a agli organi steroidogenici (deputati alla sintesi di ormoni steroidei, come il cortisolo e gli ormoni sessuali).
Chi sintetizza il colesterolo?
Gli organi del corpo umano deputati alla sintesi del colesterolo sono, in primo luogo, fegato e intestino, e, secondariamente, surreni e organi riproduttivi.
Come funziona HDL?
Attraverso il flusso sanguigno, le HDL giungono a organi e tessuti, dove prelevano il colesterolo. Una volta prelevato, il colesterolo viene sottoposto al processo chimico dell’esterificazione, che lo rende “trasportabile”. Le HDL, che ora sono cariche di colesterolo, assumono un aspetto sempre più rotondo.
Quali sono le funzioni delle lipoproteine?
Funzioni delle lipoproteine . Le lipoproteine più conosciute sono quelle del plasma, deputate al trasporto dei lipidi dall’intestino al fegato e dal fegato ai diversi tessuti. CHILOMICRONI: lipoproteine costituite da un cuore lipidico (formato da trigliceridi, fosfolipidi,
Qual è il metabolismo delle lipoproteine plasmatiche?
Il metabolismo delle lipoproteine plasmatiche è abitualmente trattato didatticamente come una serie di vie metaboliche parzialmente indipendenti: il metabolismo dei lipidi esogeni di derivazione alimentare o metabolismo dei chilomicroni; il metabolismo dei lipidi endogeni di produzione epatica o metabolismo delle VLDL;
Quali sono le lipoproteine più conosciute?
Le lipoproteine più conosciute sono quelle del plasma, deputate al trasporto dei lipidi dall’intestino al fegato e dal fegato ai diversi tessuti.
Cosa sono le lipoproteine a densità intermedia?
Si tratta delle IDL, o lipoproteine a densità intermedia, che, prodotte per effetto della degradazione dei chilomicroni e delle VLDL (contengono, dunque, trigliceridi e colesterolo in parti quasi uguali), sono conosciute anche come “remnants”, cioè “rimanenti” dalla degradazione delle altre lipoproteine.