Sommario
Quali sono le classi di antibiotici beta-lattamici?
Classi di antibiotici beta-lattamici. All’interno della grande famiglia dei beta-lattamici troviamo quattro classi di antibiotici, le penicilline, le cefalosporine, i carbapenemi e i monobattami. Di seguito, saranno brevemente illustrate le principali caratteristiche di tali farmaci.
Cosa sono i beta-lattamici?
CLICCA QUI per accedere alla versione per i pazienti. I beta-lattamici sono antibiotici che hanno un nucleo con anello beta-lattamico. Le sottoclassi comprendono. Cefalosporine e cefamicine (cefemi) Carbacefemi. Clavami. Carbapenemici. Monobattamici. Penicilline.
Cosa è l’anello beta-lattamico?
L’anello beta-lattamico – oltre a costituire il nucleo centrale di questa classe di antibiotici – è anche il farmacoforo di queste molecole, ossia, è il gruppo che conferisce le proprietà antibatteriche tipiche di questi farmaci.
Come si legano gli antibiotici a queste peptidasi?
Gli antibiotici beta-lattamici si legano a queste peptidasi impedendo la formazione dei suddetti legami trasversali; in questo modo, all’interno del peptidoglicano si formano delle aree deboli che conducono alla lisi e alla morte della cellula batterica.
Quali sono le β-lattamasi?
Le β-lattamasi sono enzimi (numero EC 3.5.2.6) prodotti da alcuni batteri e responsabili della loro resistenza agli antibiotici β-lattamici come le penicilline, le cefamicine e le cefalosporine (i carbapenemi sono relativamente resistenti alle β-lattamasi). Questi enzimi inattivano l’attività di questi antibiotici idrolizzando la
Quali sono gli inibitori delle β-lattamasi?
Inibitori delle β-lattamasi. Per porre rimedio a questo problema di resistenza, insieme agli antibiotici β-lattamici vengono somministrati dei principi attivi capaci di inattivare gli enzimi β-lattamasici: gli inibitori delle β-lattamasi che inibiscono l’attività di tali enzimi.
I beta-lattamici (o β-lattamici) costituiscono una grande famiglia di antibiotici, comprendente numerose molecole che hanno in comune il nucleo centrale alla base della loro struttura chimica: l’ anello beta-lattamico, conosciuto anche più semplicemente come beta-lattame.