Sommario
Dove si fa la dialisi?
La dialisi peritoneale può essere eseguita in ospedale o a domicilio, fornendo ai caregiver la strumentazione e una formazione adeguata. I macchinari moderni sono di dimensioni modeste, e sono facilmente trasportabili, consentendo al paziente di viaggiare in modo più agevole rispetto al passato.
Come viene eseguita la dialisi?
La dialisi è una terapia medica che sostituisce parzialmente la funzionalità renale e che diventa necessaria quando i reni non sono più in grado di lavorare normalmente (insufficienza renale), in particolare quando la funzionalità del paziente risulta compromessa dell’85-90% (GFR inferiore a 15).
Come può essere utilizzata la dialisi a breve termine?
Per i soggetti affetti da malattia renale cronica, la dialisi può essere utilizzata come terapia a lungo termine o come misura temporanea in attesa di trapianto di rene. Inoltre, la dialisi a breve termine o d’urgenza può essere usata per rimuovere i liquidi in eccesso, alcuni farmaci o veleni dall’organismo.
Come avviene la dialisi peritoneale automatizzata?
La dialisi peritoneale automatizzata (APD) viene eseguita in casa, utilizzando una speciale macchina chiamata cycler. Questo trattamento è comunque molto simile alla CAPD tranne che per il numero di cicli (scambi) che vengono effettuati. Ogni ciclo dura circa due ore e gli scambi sono fatti per tutta la notte mentre si dorme.
Come rimangono le persone in dialisi?
Molte persone rimangono in dialisi per un lungo periodo di tempo (in alcuni casi, per il resto della loro vita), ma per una minoranza significativa di pazienti l’obiettivo ultimo consiste nel trapianto di rene, il quale rappresenta il trattamento migliore per l’insufficienza renale.
Quando si parla di dialisi renale?
I sintomi tendono a comparire quando la malattia è in fase avanzata, in quanto il rene possiede una grossa riserva funzionale. La dialisi è consigliata alla comparsa di segni clinici rappresentativi di una grave perdita di funzionalità renale, con livelli pericolosamente alti di prodotti di scarto nel sangue .