Sommario
Come si chiama il confronto rispetto ad un campione di riferimento?
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione.
Cosa si intende per precisione di uno strumento di misura?
La capacità di uno strumento di fornire indicazioni similari sotto condizioni di ripetibilità della misurazione della stessa grandezza è detta precisione.
Qual è l’accuratezza della misurazione?
L’accuratezza si riferisce al grado di conformità e correttezza di qualcosa rispetto a un valore vero o assoluto, mentre la precisione si riferisce a uno stato di rigida precisione, cioè a quanto costantemente qualcosa è strettamente esatto. Quando una quantità viene misurata o calcolata, l’accuratezza della misurazione o il risultato calcolato
Qual è la differenza tra accuratezza e precisione?
La differenza fra “accuratezza” e “precisione”. Accuratezza e precisione sono due termini spesso utilizzati in modo errato nel contesto della misurazione, perciò è importante conoscerne bene la differenza. L’ accuratezza indica quanto una misura vicina è al valore accettato.
Qual è la precisione di uno strumento di misura?
Uno strumento di misura preciso darà quasi lo stesso risultato ogni volta che viene utilizzato. In altre parole, la precisione di un esperimento, di uno strumento o di un valore è una misura dell’affidabilità e della coerenza. Sia l’accuratezza che la precisione sono termini usati nella scienza, in ingegneria e in statistica.
Qual è l’accuratezza di uno strumento?
Per uno strumento, l’accuratezza può essere espressa in % del fondo scala o in % della lettura, oppure può essere specificato che sideve utilizzare il valore più sfavorevole dei due. Per esempio, diciamo che il nostro strumento ha una accuratezza del ± 1% fondo scala. Dato che i valori di ingresso variano fra +5V e 5V, il valore di