Sommario
Come sono fatti i virus?
Come sono fatti i virus? Tutti i virus sono costituiti da un involucro proteico (capside) formato da tante subunità (capsomeri) di una stessa proteina. Alcuni virus possiedono all’esterno del capside uno strato di protezione lipidico che il virus asporta dalla membrana della cellula infettata, quando, alla fine del ciclo infettivo,
Quali sono le dimensioni dei virus?
Dimensioni dei virus. Ogni virus presenta una forma extracellulare, metabolicamente inerte, detta virione, che è responsabile del riconoscimento della cellula ospite, nella quale inietta l’acido nucleico dando inizio alla fase intracellulare del suo ciclo vitale, che coincide con il processo infettivo vero e proprio.
Qual è la classificazione dei virus?
Classificazione dei virus. Nel tempo sono stati elaborati diversi criteri di classificazione dei virus. Il sistema messo a punto dal medico Baltimore nel 1971 identifica sette classi in base alla tipologia di acido nucleico, DNA o RNA, alla configurazione a doppio o a singolo filamento e alle conseguenti strategie di replicazione.
Quali sono i virus cellulari?
I virus sono piccoli parassiti che necessitano di una cellula per poter completare il proprio ciclo vitale. Per tale proprietà sono chiamati endoparassiti cellulari obbligati. I virus sono in grado di infettare qualsiasi cellula: animale, vegetale e batterica. I virus batterici sono detti batteriofagi o fagi.
Quali sono i virus per la biologia cellulare?
I virus risultano importanti per lo studio della biologia molecolare e cellulare, in quanto forniscono sistemi semplici che possono essere utilizzati per manipolare e analizzare le funzioni delle cellule. Lo studio e l’uso di virus hanno fornito preziose informazioni riguardo aspetti della biologia cellulare.
Qual è la prima linea di difesa dell’organismo contro i virus?
La prima linea di difesa dell’organismo contro i virus è il sistema immunitario innato. Questo comprende le cellule e gli altri meccanismi che difendono l’ospite da infezioni in modo non specifico. Ciò significa che le cellule del sistema innato riconoscono e rispondono agli agenti patogeni in modo generico ma,
Quali sono le sequenze del genoma dei virus?
A settembre 2015, il database NCBI dei genoma dei virus contava più di 75 000 sequenze genomiche complete, ma senza dubbio ve ne sono molte di più ancora da scoprire. Un virus può essere dotato di un genoma a DNA o uno a RNA e pertanto vengono denominati rispettivamente virus a DNA o virus a RNA; la stragrande maggioranza sono a RNA.
Quali virus possono causare un’infezione cronica?
Alcuni virus possono causare un’infezione permanente o cronica, in cui i virus continuano a replicarsi nel corpo, nonostante i meccanismi di difesa dell’ospite. Questo è comune nei virus dell’epatite B e nelle infezioni da virus dell’epatite C.
Come vengono rilasciati i virus capsulati?
I virus capsulati (ad esempio, l’HIV) di solito vengono rilasciati dalla cellula ospite per gemmazione. Durante questo processo il virus acquisisce il suo involucro, che è una parte modificata del plasma dell’ospite o della membrana interna.
Qual è il virus causa di tumore umano più scoperto?
Il virus causa di tumore umano più recentemente scoperto è un poliomavirus (poliomavirus delle cellule di Merkel) che causa la maggior parte dei casi di una rara forma di tumore della pelle, chiamato carcinoma a cellule di Merkel. I virus dell’epatite possono sviluppare una infezione virale cronica che può portare al tumore del fegato.