Sommario
Cosa trasportano VLDL?
Le VLDL (lipoproteine a bassissima densità) sono sintetizzate dagli epatociti. Trasportano trigliceridi dal fegato (dove sono stati sintetizzati, per esempio, a partire dal glucosio) ad altri tessuti (soprattutto quello adiposo e muscolare).
Cosa significa VLDL?
Le lipoproteine a densità molto bassa (Very Low-Density Lipoprotein; VLDL, VLDL-C) sono una delle quattro lipoproteine principali, oltre alle HDL (High-Density Lipoprotein), le LDL (Low-Density Lipoprotein) e i chilomicroni. Le LDL contengono la quantità maggiore di colesterolo, le HDL di proteine.
Quali sono le differenze tra LDL e HDL?
lipoproteine a bassa densità (LDL), deputate al trasporto del colesterolo nei vari distretti del corpo; lipoproteine ad alta densità (HDL), coinvolte nella rimozione del colesterolo in eccesso.
Dove si formano le HDL?
A differenza delle altre lipoproteine, che nascono a livello del reticolo endoplasmatico rugoso, le HDL non nascono all’interno della cellula, ma nell’ambiente extracellulare.
Quali sono i rischi per la salute provocati da livelli elevati di colesterolo nel sangue?
Il colesterolo in eccesso, infatti, può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringerne il lume, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue.
Come si chiama il colesterolo buono?
Il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità) è un tipo di lipoproteina che ha la funziona di trasportare le molecole di colesterolo presenti nel sangue. È nota anche come “colesterolo buono” in quanto preleva il colesterolo in eccesso per portarlo al fegato dove verrà rimosso.
Cosa è la lipoproteina?
La lipoproteina (a), spesso abbreviata come Lp (a), è un sottotipo di lipoproteina implicata nei meccanismi di trasporto del colesterolo nel sangue. Da un punto di vista strutturale consiste in una lipoproteina a bassa densità (LDL) coniugata ad una apolipoproteina (a), ed ognuna di queste componenti rende atto di funzioni specifiche.
Cosa sono le lipoproteine a densità intermedia?
Si tratta delle IDL, o lipoproteine a densità intermedia, che, prodotte per effetto della degradazione dei chilomicroni e delle VLDL (contengono, dunque, trigliceridi e colesterolo in parti quasi uguali), sono conosciute anche come “remnants”, cioè “rimanenti” dalla degradazione delle altre lipoproteine.
Quali sono le lipoproteine più conosciute?
Le lipoproteine più conosciute sono quelle del plasma, deputate al trasporto dei lipidi dall’intestino al fegato e dal fegato ai diversi tessuti.
Quali sono le lipoproteine plasmatiche?
Le lipoproteine plasmatiche sono aggregati macromolecolari di elevato peso molecolare e di dimensioni da una decina ad alcune centinaia di nanometri,