Sommario
Come scegliere le pinne da surf?
Anche l’inclinazione della pinna è importante per decidere che tipo di surf si predilige. Una pinna più inclinata all’indietro ci consentirà di fare curve e bottom turn più ampi, mentre una pinna con meno inclinazione (più “dritta” per semplificare) consentirà curve più strette e veloci.
A cosa servono le pinne surf?
In definitiva, le pinne sulla tavola da surf sono fondamentali: forniscono stabilità, presa in acqua e direzionalità. Per farti capire meglio, surfare senza pinne sarebbe come guidare un’auto senza volante o pedali. In altre parole, senza le pinne, il surf non sarebbe possibile!
Come si chiamano le pinne del surf?
Il foil può essere di varia natura, ci sono pinne flat, schiacciate sul lato interno e convesse, gonfiate su quello esterno. Ci sono pinne convesse al 50/50, cioè su entrambi i lati (si vedano le pinnette centrali nelle configurazioni thruster).
Come scegliere la pinna windsurf?
Una pinna con un profilo dritto è più veloce di una pinna curvata molto all’indietro (oltre 10 gradi) perché crea meno attrito, ed anche la sua capacità di bolina è migliore. Una pinna curva può, invece, facilitare il controllo della tavola in alta velocità e migliorare la sua manovrabilità.
Quale SUP per iniziare?
La misura della tavola da Sup si sceglie in base al peso, all’uso che si vuole farne e al proprio livello / attitudine. In linea di massima un principiante di circa 75kg dovrebbe scegliere una tavola larga almeno 30′ e con un volume di almeno 150 litri.
Quale tavola da SUP comprare?
In pratica se vuoi un sup per divertirti principalmente nelle onde è meglio che scegli un rigido. Tra i migliori sup wave ti consiglio il Fanatic Stubby e All Wave, oppure Starboard e RRD. Questi 3 brand producono tavole con prestazioni incredibili ma i prezzi non sono sempre accessibili.