Sommario
Come si possono classificare le rocce magmatiche?
5.3 Classificazione delle rocce magmatiche
- famiglia dei graniti (rocce acide);
- famiglia delle dioriti (rocce neutre);
- famiglia dei gabbri (rocce basiche);
- famiglia delle peridotiti (rocce ultrabasiche);
- famiglia delle rocce alcaline (rocce particolarmente ricche in sodio e potassio).
Come si chiamano le rocce metamorfiche?
Rocce con la stessa composizione di partenza e trasformazioni sempre più accentuate formano una SERIE METAMORFICA. Un esempio è la serie metamorfica delle ARGILLITI, dalle quali si originano FILLADI (rocce finissime di quarzo e miche chiare), MICASCISTI (rocce contenenti tipi diversi di miche) e GNEISS.
Come si compone una roccia metamorfica?
Marmo: una roccia metamorfica composta prevalentemente o esclusivamente da calcite e/o dolomite. Roccia a silicati di calcio: roccia metamorfica con 0-50% di carbonati e per il resto costituita da silicati di calcio come epidoto, leucite, vesuvianite, diopside-hedembergite, grossularia-andradite, wollastonite, anortite, scapolite, anfibolo calcico.
Quali sono le rocce di metamorfismo dislocativo?
Le rocce di metamorfismo dislocativo, o rocce cataclastiche, si formano invece per azione meccanica, sotto l’effetto di forti pressioni orientate (di solito a bassa temperatura): ciò che accade in corrispondenza di dislocazioni tettoniche (faglie, fratture).
Come sono classificate le rocce?
Classificazione delle Rocce. Le rocce possono essere classificate secondo la loro origine in: – rocce eruttive: derivano dalla solidificazione dei magmi vulcanici – rocce sedimentarie: si sono formate in seguito al lento deposito di sabbie, ciotoli,..
Qual è il grado metamorfico dell’ardesia?
L’ardesia è normalmente di grado metamorfico molto basso. Fillade : Roccia a grana da fine a media, caratterizzata da una viva lucentezza e una scistosità ben sviluppata risultante dall’isorientamento dei