Sommario
Qual è la differenza tra una galassia spirale è una galassia a spirale barrata?
In base all’importanza relativa del nucleo, le galassie a spirale normale si dividono nei tre sottogruppi Sa, Sb e Sc. Sia la nostra sia la galassia di Andromeda sono di tipo Sb. Nelle galassie a spirale barrata dal nucleo emerge una sbarra dalla quale, invece che dal nucleo, si dipartono le braccia a spirale.
Che cosa sono le galassie è come si classificano?
Le galassie si suddividono nelle tre grandi categorie di galassie ellittiche, galassie a spirale e galassie irregolari; ciascuna di queste famiglie si suddivide a sua volta in varie classi e sottoclassi. …
Che forma hanno le galassie irregolari?
Una galassia irregolare è una galassia che non ha una forma regolare distinta, come una spirale o una galassia ellittica. Le galassie irregolari non rientrano in nessuno dei tipi regolari della sequenza di Hubble. Non hanno un rigonfiamento al centro, né alcuna traccia di struttura a spirale.
Quanti tipi di galassie si distinguono?
Si distinguono tre tipi di galassie (fig. 1): ellittiche, a spirale (o spirali) e irregolari.
Cosa significa galassia a spirale barrata?
Una galassia a spirale barrata, è una galassia a spirale dal cui bulbo centrale si dipartono due prolungamenti di stelle che nell’insieme ricordano una barra. In queste galassie i bracci curvi della spirale partono dalla barra, anziché dal nucleo.
Cosa sono le galassie in scienze?
Una galassia è un agglomerato di stelle, gas e polveri (nubi di materia oscura interstellare), legati tra loro dalla forza di gravità e orbitanti intorno a un punto centrale. Fino a un centinaio di anni fa, gli astronomi ritenevano che la Via Lattea (o Galassia) fosse l’unica esistente ed esaurisse l’intero universo.
Che cosa è la materia interstellare?
Materia presente nello spazio tra le stelle e costituita per il 99% da gas e per il restante 1% da grani di polvere di piccolissime dimensioni. Considerevoli quantità di gas interstellare sono presenti anche nell’alone della Galassia, con densità e temperatura molto varie. …
Come si formano le galassie a spirale?
Col tempo la rotazione differenziale degli ammassi, più veloce nelle parti vicine al nucleo più lenta nelle parti esterne, allunga gli ammassi e li piega, trasformandoli in bracci avvolti a spirale attorno al nucleo della galassia.