Che cosa unisce gli atomi?
Il legame chimico è l’unione tra atomi in cui intervengono forze attrattive di natura elettrica tra nuclei ed elettroni di valenza. Gli atomi isolati degli elementi in genere sono instabili e quindi per stabilizzarsi devono universi ad altri atomi, con i quali realizzare un importante scambio di elettroni di valenza.
Che cos’e l’atomo scuola elementare?
L’atomo è la più piccola parte della materia, è formato dalle seguenti particelle: l’elettrone, particella carica negativamente; il protone, particella carica positivamente; il neutrone, particella priva di carica la cui massa è pari a quella del protone.
Qual è la differenza tra atomi e molecole?
Facendo alcuni esempi sulla differenza tra atomi e molecole possiamo dire che: Il simbolo Fe rappresenta un atomo di ferro; Il simbolo Cu rappresenta un atomo di rame; P 4 (molecola del fosforo): è formata da quattro atomi di fosforo (P). Siccome i quattro atomi sono dello stesso tipo si tratta di una molecola di un elemento chimico.
Quali sono le molecole di elementi?
Le molecole possono essere formate da atomi dello stesso tipo (molecole di elementi: O 2, N 2, P 4, ecc.) o da atomi di tipo diverso (molecole di composti: H 2 O, CO 2, C 6 H 12 O 6, ecc.). F 2, Br 2, Cl 2, I 2 sono molecole di elementi perchè raggruppamenti di atomi dello stesso tipo.
Qual è la funzione biologica della molecola?
Molto importante per la funzione biologica è il fatto che gli atomi di carbonio possano formare legami tra loro. La forma complessiva di una molecola organica dipende dalla disposizione degli atomi di carbonio che compongono lo scheletro della molecola.
Quali sono le molecole organiche?
Molecole Organiche. Le molecole organiche sono quelle molecole contenenti carbonio che si trovano negli esseri viventi. Una singola cellula batterica contiene circa 5000 tipi differenti di molecole. Queste migliaia di molecole sono costituite da pochi elementi e pochi tipi di molecole svolgono ruoli fondamentali nei sistemi viventi.