Sommario
Come può essere un sistema termodinamico?
Un sistema termodinamico può essere aperto (scambia materia ed energia con l’ambiente come ad esempio un essere vivente) ,chiuso (scambia materia energia ma non energia ma non materia con l’ambiente esterno come ad esempio una stufa elettrica), isolato (non scambia energia e materia con l’ambiente esterno come ad …
Quali sono i sistemi termodinamici?
Si definisce “Sistema Termodinamico” una porzione di spazio o di materia separata dal resto dell’universo da una superficie di contorno, reale o fittizia, attraverso cui interagisce con l’esterno o con altri sistemi mediante scambi di energia e/o di massa.
Come può essere classificato un sistema?
Le tre categorie di sistema sono: i sistemi aperti, i sistemi chiusi e i sistemi isolati. I sistemi aperti possono scambiare con l’ambiente esterno sia materia che energia. Per esempio l’acqua che si scalda in una pentola.
Cosa sono i sistemi chimica?
Un sistema è una porzione delimitata di materia che può presentarsi sotto varie forme: solido, liquido e gassoso. I tre stati di aggregazione della materia, dipendono dalla costruzione stessa della materia, dalla temperatura e dalla pressione.
Come possono essere i sistemi in chimica?
Un sistema con una sola fase viene definito omogeneo oppure monofasico. Al contrario un sistema con più fasi sarà eterogeneo oppure polifasico. Un sistema omogeneo può comprendere delle sostanze semplici o degli elementi.
Sono ad esempio sistemi termodinamici: una certa quantità di ossigeno, una quantità d’acqua, un pezzo di ferro, un sasso, una porzione di acqua, il pianeta Terra, una pianta, un moscerino, un bicchiere, ecc.
Qual è l’energia interna di un sistema termodinamico?
Energia interna di un sistema termodinamico. L’energia interna di un sistema termodinamico viene solitamente indicata con la lettera U e nel Sistema Internazionale si misura in joule; è data dalla somma dell’energia cinetica E c e dell’energia potenziale E p delle particelle che lo compongono. In formule:
Cosa è un sistema termodinamico chiuso?
Un sistema chiuso è un sistema termodinamico che può scambiare con l’esterno energia ma non materia. Una bottiglia tappata è un esempio di sistema chiuso: può cedere o assorbire calore dall’ambiente ma non può cedere o assorbire materia. Le bottiglie tappate sono un esempio di sistema termodinamico chiuso.