Cosa è lo zucchero a 5 atomi di carbonio?
Lo zucchero a 5 atomi di carbonio, che contraddistingue la struttura dei nucleotidi dell’RNA, è il ribosio. Dei 5 atomi di carbonio del ribosio, meritano una citazione particolare: Il carbonio 1, perché è quello che si lega alla base azotata, attraverso un legame N-glicosidico.
Quali sono i nucleotidi con lo zucchero desossiribosio?
I nucleotidi con lo zucchero desossiribosio, ossia i nucleotidi del DNA, prendono il nome alternativo di desossiribonucleotidi, appunto per la presenza dello zucchero sopraccitato. Per analoghi motivi, i nucleotidi con lo zucchero ribosio, cioè i nucleotidi dell’RNA, assumono il nome alternativo di ribonucleotidi.
Qual è la struttura chimica dell’RNA?
Struttura chimica dell’RNA. Una caratteristica strutturale importante dell’RNA che lo distingue dal DNA è la presenza di un gruppo idrossile in posizione 2′ dello zucchero ribosio. La presenza di questo gruppo funzionale provoca l’adozione di un’elica a forma di A rispetto alla forma B più comunemente osservata nel DNA.
Come si può notare che allo zucchero si legano il pentoso e la base azotata?
Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata. Il legame chimico che tiene uniti il pentoso e il gruppo fosfato è un legame fosfodiesterico (o legame di tipo fosfodiesterico), mentre il legame chimico che unisce il pentoso e la base azotata è un legame N-glicosidico (o legame di tipo N-glicosidico).
Quali sono gli zuccheri semplici più comuni?
Gli zuccheri semplici più comuni si trovano nel saccarosio, miele, caramelle, gelati, yogurt, ma anche frutta (datteri, uva in grandi quantità) e perfino nel latte (col lattosio).
Quali sono i legami che uniscono due basi azotate?
I LEGAMI CHE TENGONO INSIEME LE COPPIE DI BASI AZOTATE A unire due basi azotate in una molecola di DNA, formando gli appaiamenti complementari, sono una serie di legami chimici, noti come legami a idrogeno. Adenina e timina interagiscono tra loro per mezzo di due legami a idrogeno, mentre guanina e citosina per mezzo di tre legame a idrogeno.
Qual è la struttura delle basi azotate?
La struttura chimica delle basi azotate derivate dalla pirimidina consiste, principalmente, in un singolo anello a 6 atomi, 4 dei quali sono carboni e 2 dei quali sono azoti.
Quali sono gli zuccheri o carboidrati?
Gli zuccheri o carboidrati. Gli zuccheri sono composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono sia una riserva energetica sia un importante componente strutturale delle cellule
Qual è la lunghezza della catena del DNA?
Il DNA è un lungo polimero costituito da unità ripetute di nucleotidi. La catena del DNA è larga tra i 22 ed i 26 Ångström (da 2,2 a 2,6 nanometri) ed ogni unità nucleotidica è lunga 3,3 Ångstrom (0,33 nanometri).