Perché esiste un flusso di calore continuo dalla Terra?
Il calore è dovuto al fatto che tra i materiali interni della Terra sono presenti isotopi radioattivi (isotopo=atomo che presenta lo stesso numero di protoni ed elettroni ma diverso numero di neutroni). L’energia emessa dagli isotopi radioattivi si trasforma nel calore che fluisce dalla superficie della terra.
Che cosa differenzia un corpo caldo da un corpo freddo?
La distinzione tra un corpo caldo e un corpo freddo è legata alla sensazione che ci procura il contatto con il corpo o la sua vicinanza. La trasmissione del calore avviene spontaneamente solo da un corpo a temperatura maggiore verso un corpo a temperatura minore.
Quali sono le fonti naturali di energia termica?
Due sono le fonti naturali di energia termica: il Sole e il sottosuolo. Esempio. Se si fa passare corrente nella resistenza di uno scaldabagno, l’acqua si riscalda. Anche in questo caso si ha una trasformazione di energia: dalla forma elettrica alla forma termica.
Qual è il flusso termico q?
Il flusso termico è dato dal rapporto tra la quantità di calore Q ed il tempo t: Il flusso termico Q/t, in una determinata direzione x, è la quantità di calore Q che si propaga – nell’unità di tempo – nella direzione x su una superficie di sezione S perpendicolare alla direzione x.
Come si trasforma l’energia termica in energia elettrica?
L’energia termica può trasformarsi in altre forme di energia, ad esempio si trasforma in energia elettrica nelle centrali termoelettriche e termonucleari, nelle centrali geotermiche e nelle centrali solari termodinamiche. Applicazioni. Le applicazioni dell’energia termica sono dunque sostanzialmente:
Qual è la unità di misura del flusso termico?
L’ unità di misura del flusso termico è il W [ J /s]. Se dividiamo il flusso termico per la superficie otteniamo il flusso termico areico: la cui unità di misura è il W/m 2.