Sommario
- 1 Come funziona la macchina per la prova di trazione?
- 2 Cosa descrive l’intervallo il punto di snervamento sul diagramma di carico sforzo deformazione?
- 3 Come calcolare la spinta di una molla?
- 4 Qual è la misura della deformazione?
- 5 Qual è la tensione e la deformazione reale?
- 6 Come si calcola la deformazione assiale?
Come funziona la macchina per la prova di trazione?
La macchina utilizzata per la prova di trazione fornisce direttamente una curva, detta curva di trazione, in cui ogni punto ha per ascissa gli “allungamenti unitari” (x) e per ordinata i valori di “carichi unitari” o sforzi (N0 o σ0).
Cosa descrive l’intervallo il punto di snervamento sul diagramma di carico sforzo deformazione?
Il punto di snervamento indica la fine del comportamento elastico del materiale e l’inizio del comportamento plastico. Ciò significa che se il punto di snervamento viene superato, il materiale è irreversibilmente o, in altre parole, permanentemente deformato plasticamente.
Cosa rappresenta il carico di snervamento?
La definizione standard, quindi, precisa che il carico di snervamento convenzionale è definito come la sollecitazione che provoca, nella curva sforzo/deformazione, uno scostamento dalla proporzionalità dello 0,2% della lunghezza iniziale.
Come calcolare la spinta di una molla?
Il calcolo della forza della molla di una determinata lunghezza è: la corsa s (in mm) moltiplicata la costante della molla R (N / mm).
Qual è la misura della deformazione?
La misura della deformazione, che è un numero puro, ad esempio ad opera di un estensimetro, è spesso espressa in parti per milione o microstrain.
Cosa è una deformazione elastica?
In generale una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente. In generale vi sono materiali che hanno praticamente solo deformazione plastica e materiali che sono elastici fino un certo valore della sollecitazione,
Qual è la tensione e la deformazione reale?
La tensione e la deformazione nominali fanno riferimento alle dimensioni originali del provino che di fatto variano durante la prova. In alcuni casi, nasce l’esigenza di tenere conto di queste variazioni. In tali casi, si parla di tensione e deformazione reale (o vera) TENSIONE E DEFORMAZIONE REALE
Come si calcola la deformazione assiale?
In ingegneria e scienza dei materiali, la deformazione assiale (in inglese Cauchy strain o engineering strain) si calcola come rapporto tra misura della deformazione totale e dimensione iniziale del corpo a cui vengono applicate le forze di superficie.