Cosa si ricava dalla lava?
La lava raffreddandosi dà origine a delle pietre, dette rocce effusive, se la solidificazione avviene in superficie, oppure rocce intrusive, se avviene all’interno della crosta terrestre.
Quali sono le condizioni che rendono un vulcano particolarmente esplosivo?
Un’eruzione di questo tipo è provocata da gas che si accumula sotto grande pressione. Il gas, guidato dal magma bollente che sale, interagisce con l’acqua del suolo finché la pressione diventa tale da esplodere violentemente attraversando il mantello di roccia.
Che cosa contiene la lava?
– È la pasta ignea o magma, che erompe dai vulcani. Si distinguono due tipi principali di lave: le acide e le basiche. Le prime sono ricche di silice, molto viscose, si muovono lentamente anche sui pendii e formano cupole e domi nei crateri.
Come avviene un’eruzione esplosiva?
Un’eruzione esplosiva comincia sempre con una qualche forma di blocco del cratere che impedisce il rilascio dei gas intrappolati nel magma andesico e riolitico altamente viscoso. L’alta viscosità di questo tipo di magma impedisce che il gas contenuto nel magma venga rilasciato.
Qual è l’indice di esplosività vulcanica?
L’indice di esplosività vulcanica (VEI) è stato proposto per catalogare la magnitudo esplosiva delle eruzioni storiche, basandosi sull’analisi della quantità di materiale emesso, e fornisce un’indicazione sull’altezza della colonna eruttiva. Ciò malgrado, il VEI è inadeguato per descrivere gli effetti atmosferici delle eruzioni vulcaniche.
Quali sono gli stadi di un’eruzione esplosiva?
Stadi di un’eruzione esplosiva. Un’eruzione esplosiva comincia sempre con una qualche forma di blocco del cratere che impedisce il rilascio dei gas intrappolati nel magma andesico e riolitico altamente viscoso. L’alta viscosità di questo tipo di magma impedisce che il gas contenuto nel magma venga rilasciato.
https://www.youtube.com/watch?v=AM1so-x1GvU