Sommario
In che senso ruotano le stelle?
La rotazione di una stella produce una netta forza centrifuga in direzione perpendicolare all’asse di rotazione.
A cosa è dovuto il moto apparente delle costellazioni circumpolari?
Tale moto apparente è dovuto alla rotazione in 24 ore della Terra. È facile verificare questo moto controllando, a distanza di qualche tempo, la posizione delle stelle rispetto ad elementi del paesaggio.
Qual è la causa del moto apparente delle stelle in senso antiorario per l’emisfero boreale?
Il moto più facile da osservare sulla sfera celeste dipende dalla rotazione del nostro pianeta intorno al proprio asse. E’ questo moto terrestre che fa ruotare il cielo da est a ovest determinando sorgere e tramontare degli astri.
In che modo si svolge il moto apparente degli astri nel corso della notte?
In realtà, l’osservazione con il telescopio mostra che, durante il corso di una notte, le costellazioni seguono un moto che le fa sorgere a est e tramontare a ovest, descrivendo un grande arco che culmina a sud.
Perché il moto degli astri nella sfera celeste è definito moto apparente?
Moto apparente è un’espressione usata in fisica per riferirsi al moto di un corpo relativamente ad uno specifico punto di riferimento e dovuto in realtà al moto del punto di osservazione. In astronomia è usata in relazione a diversi casi specifici: Moto apparente dei pianeti nella volta celeste.
Perché il moto diurno delle stelle e un moto apparente?
Questa voce sull’argomento astronomia è solo un abbozzo. Il moto diurno è l’apparente moto giornaliero dei corpi celesti che attraversano il cielo da est verso ovest. Questo moto è indotto dalla rotazione terrestre. Il moto si può esprimere in ore o in gradi in accordo con la relazione 24 ore = 360 gradi.
Cosa è il moto apparente delle stelle?
È definito come il moto di una stella in relazione al centro di massa del Sistema solare, cioè osservato dalla Terra al netto delle variazioni dovute alla parallasse (es. il moto proprio della Stella di Barnard).