Sommario
- 1 Come varia la viscosità al variare della temperatura?
- 2 Cosa succede alla pressione del gas se la temperatura aumenta?
- 3 Come avviene la dilatazione termica dei solidi?
- 4 Qual è la densità di un fluido?
- 5 Quanto è la viscosità dell’acqua?
- 6 Cosa esprime la viscosità?
- 7 Qual è la viscosità dinamica dei fluidi?
- 8 Qual è la definizione di viscosità?
Come varia la viscosità al variare della temperatura?
La viscosità dipende dalla temperatura: nei gas aumenta con la temperatura, poiché aumenta il moto termico tra le particelle del gas, mentre nei liquidi temperatura e viscosità sono inversamente proporzionali, perché aumentando la temperatura diminuisce la coesione tra le molecole.
Cosa succede alla pressione del gas se la temperatura aumenta?
A volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. All’aumentare della temperatura, le particelle aumentano la loro energia cinetica media ma, rimanendo il volume costante, aumenta il numero degli urti sulle pareti del recipiente e quindi la pressione.
Come avviene la dilatazione termica nei liquidi?
La dilatazione termica è un fenomeno fisico che si realizza quando un corpo (liquido, gassoso o solido) aumenta di volume all’aumentare della temperatura. Tale aumento è causato dalla variazione dell’oscillazione degli atomi attorno al punto di equilibrio, che normalmente viene identificato con la lunghezza di legame.
Quando la temperatura di un corpo diminuisce esso si dilata o si contrae?
L’altro fenomeno su cui si basa la misura della temperatura è la dilatazione termica, ossia l’effetto per il quale quando scaldiamo un corpo, esso si dilata. Su questi due principi fisici si basa il termometro clinico.
Come avviene la dilatazione termica dei solidi?
La dilatazione termica è un fenomeno fisico che avviene quando in un corpo sia liquido, sia gassoso, sia solido si verifica un cambiamento di volume a causa di un riscaldamento o di un raffreddamento. A livello macroscopico ciò si traduce in un aumento del volume del materiale con l’aumento della temperatura.
Qual è la densità di un fluido?
In altre parole la densità è indice di quanto una sostanza “pesa” di più rispetto ad un’altra, a parità di volume occupato. Fluidi diversi avranno densità diverse e dunque interagiranno tra di loro in funzione di questa differenza.
Cosa sono i fluidi termovettori?
I fluidi termovettori sono il “mezzo di trasporto” dell’energia termica o frigorifera all’interno di un impianto di processo o di climatizzazione. Il concetto stesso di impianto termotecnico implica l’esistenza di un fluido termovettore poiché l’impianto è un sistema di collegamento articolato tra generatore ed utenza
Come si comporta un aumento di temperatura?
un aumento di temperatura provoca lo spostamento dell’equilibrio verso sinistra. Come conseguenza si avrà una diminuzione del valore della K eq. Una diminuzione della temperatura sposta invece i due equilibri in senso opposto rispetto a quello che si ha fornendo calore.
Quanto è la viscosità dell’acqua?
L’acqua pura, alla temperatura di 20°C, ha una viscosità dinamica n = 1.002 10-6 Pa·s, e la viscosità cinematica v = 1,0038 mm²/s.
Cosa esprime la viscosità?
viscosità Proprietà della materia per la quale le particelle di un corpo (tipicamente di un fluido) incontrano resistenza nello scorrere le une rispetto alle altre.
Cosa è l’indice di viscosità?
L’Indice di Viscosità è un numero che consente di valutare la variazione della viscosità del lubrificante al variare della temperatura. Ciò significa che anche quando la temperatura del motore subisce variazioni importanti, l’olio riesce a conservare valori accettabili di viscosità.
Come diminuisce la viscosità dei liquidi?
La viscosità dei liquidi diminuisce di norma con l’aumentare della temperatura. Da un punto di vista microscopico e quindi particellare, il valore della viscosità dipende sia dalla forma e dalla grandezza delle molecole sia dall’entità delle interazioni tra esse.
Qual è la viscosità dinamica dei fluidi?
velocità e μ é la viscosità dinamica. I fluidi per i quali non esiste una proporzionalità costante tra sforzo di taglio e gradiente di velocità vengono definiti non newtoniani. In questo caso la viscosità è costante e dipende solo da pressione e temperatura.
Qual è la definizione di viscosità?
Viscosità Definizione di viscosità. La viscosità rappresenta l’attrito interno di un liquido, ed esprime la maggiore o minore facilità di scorrimento di uno strato del liquido rispetto ad uno strato adiacente. Per una corretta interpretazione di questo fenomeno,
Quali sono i fattori da cui dipende la viscosità dei liquidi?
Fattori da cui dipende la viscosità. La viscosità dei liquidi diminuisce di norma con l’aumentare della temperatura. Da un punto di vista microscopico e quindi particellare, il valore della viscosità dipende sia dalla forma e dalla grandezza delle molecole sia dall’entità delle interazioni tra esse.