Sommario
Cosa avviene nella distorsione?
La distorsione è un danno a un’articolazione provocata da un trauma con allungamento o rottura dei legamenti. Le cause del trauma sono, perlopiù, dovute a movimenti bruschi di torsione e rotazione, solitamente durante una pratica sportiva o lavorativa.
Come fanno a rompersi i legamenti?
Come si lesionano i legamenti Essendo strutture molto resistenti ma poco elastiche, i legamenti, se sottoposti a stiramenti rapidi determinati da forze che superano la massima resistenza tensile delle loro fibre, in un primo momento si stirano, poi si strappano ed in fine si rompono.
Cosa fare se si rompe un legamento della caviglia?
Diagnosi rottura dei legamenti In caso di trauma distorsivo, la prima cosa da fare è recarsi in pronto soccorso per escludere danni importanti. In base al gonfiore e alla sintomatologia, verrà valutata la possibilità di eseguire delle radiografie per controllare l’eventuale presenza di fratture.
Come avvengono le distorsioni e come si interviene?
Le distorsioni sono torsioni o stiramenti dei legamenti, che avvengono quando questi vengono stirati eccessivamente o quando l’articolazione si trova in una posizione innaturale. Il paziente che soffre una distorsione presenta dolori muscolari, gonfiore, cambiamento del colore della pelle e rigidità articolare.
Qual è l’articolazione della caviglia?
Dal punto di vista anatomico la caviglia comprende un’articolazione funzionale: l’ articolazione tibio-tarsica, composta da tre componenti ossee: tibia, perone (o fibula) e astragalo (o talo). Ognuna di queste contribuisce con la propria morfologia a formare il complesso articolare della caviglia, andiamo a vedere in che modo.
Che cosa è la caviglia?
La caviglia (dal latino cavìcla, ossia “cavicchia”, che indicava un grosso chiodo), anche detta “ tibio-tarsica ” o “ talo-crurale ”, è un’articolazione sinoviale che unisce la parte inferiore delle ossa tibia e perone con l’ astragalo, l’osso più prossimale del piede.
Qual è il legamento collaterale della caviglia?
Il legamento collaterale mediale della caviglia, chiamato legamento deltoideo, a causa della sua forma triangolare, ha la funzione di rinforzare il lato mediale della caviglia, limitando gli estremi del movimento di eversione del piede, e fornendo stabilità rotatoria multidirezionale al mortaio.
Come funziona la caviglia del mortaio?
La caviglia possiede una struttura di protezione detta capsula articolare, rinforzata da diversi legamenti collaterali che aiutano a mantenere la stabilità tra l’astragalo e la concavità rettangolare del mortaio.