Sommario
Qual è la fosforilazone di una proteina?
La fosforilazone di una proteina, come accennato, può avere luogo su diversi residui amminoacidici. La fosforilazione della serina (Ser, S) è la più comune, seguita da quella su treonina (Thr, T).
Come avviene la fosforilazione?
La fosforilazione è una reazione chimica che consiste nell’addizione di un gruppo fosfato (PO 4 3-) ad una proteina o ad un’altra molecola. Tale reazione ha una frequenza molto elevata in biochimica: gli enzimi che solitamente catalizzano le fosforilazioni sono le chinasi.
Come avviene la fosforilazione degli zuccheri?
La fosforilazione degli zuccheri è spesso il primo passo del processo catabolico. Come avviene ad esempio per il glucosio , convertito a glucosio-6-fosfato dal primo enzima della glicolisi ( esochinasi ), ciò impedisce al glucide di uscire dalla cellula.
Qual è la fosforilazione ossidativa?
La fosforilazione ossidativa rappresenta il Il ciclo Q incanala gli e-da un trasportatore a due e-ad un trasportatore a un e-. Il citocromo c è una proteina solubile dello spazio intermembrana Il citocromo c ridotto a livello del complesso III si sposta verso il complesso IV
Come avviene la fosforilazione del fruttosio 6-fosfato?
Questa reazione che converte il glucosio 6-fosfato a fruttosio 6-fosfato, avviene in preparazione per la fosforilazione in fruttosio-1,6-bisfosfato.
Quando sono attivati i recettori a proteine G I e G Q?
Quando sono attivati recettori accoppiati a proteine G i e G q, si attiva l’effettore fosfolipasi C (PLC) che è una fosfodiesterasi. Si conoscono diverse isoforme di fosfolipasi C (PLC): beta, gamma, delta, epsilon (di delta e epsilon sono poco conosciuti i meccanismi di trasduzione).
Qual è il glucosio-6-fosfato?
Il glucosio-6-fosfato (G6P o α-D-glucosio-6-fosfato) è un estere del glucosio ottenuto con l’aggiunta di acido fosforico (glucosio fosforilato su carbonio 6). Questo composto è molto comune nelle cellule (la maggior parte del glucosio al loro interno viene fosforilata in questo modo).