Sommario
Quale ormone ipofisario stimola lo sviluppo dei follicoli ovarici?
FSH
Nella donna, l’ormone FSH stimola la fase iniziale di sviluppo dei follicoli ovarici (nota: per la completa maturazione del follicolo e per la secrezione di estrogeni è necessaria l’azione sinergica dell’ormone ipofisario luteotropo, LH).
Quale ormone stimola l’ovulazione?
ormone luteinizzante
Questi ormoni sono rilasciati in maniera pulsatile ogni 1-4 h. L’ormone luteinizzante (LH) e FSH favoriscono l’ovulazione e stimolano la secrezione degli ormoni sessuali, estradiolo (un estrogeno) e progesterone, da parte delle ovaie.
Quando iniziano a formarsi i follicoli?
La fase follicolare (o fase proliferativa) è la prima fase del ciclo ovarico: comincia con il primo giorno del ciclo mestruale e termina con l’ovulazione.
Quando si formano i follicoli ovarici?
In un normale ciclo mestruale un follicolo contiene un uovo. Il follicolo cresce e diventa sempre più grande fino a quando non si rompe all’ovulazione che poi rilascia l’uovo. Di solito si tratta di circa 14 giorni dopo l’inizio del ciclo mestruale.
Cosa è l’ormone follicolo-stimolante?
Ovogenesi e sviluppo follicolare. L’ormone follicolo-stimolante (FSH) è un ormone proteico che viene secreto dal lobo anteriore dell’ipofisi ed agisce sulle gonadi.
Quali sono i follicoli ovarici?
I follicoli ovarici sono piccole sacche piene di liquido che si trovano all’interno delle ovaie di una donna. Essi secernono ormoni che influenzano le fasi del ciclo mestruale e le donne che iniziano la pubertà ne hanno circa da 300.000 a 400.000.
Come avviene la regolazione ormonale del ciclo ovarico?
Se i livelli di ormoni circolanti e la comparsa dei loro recettori coincidono, allora lo sviluppo follicolare può proseguire; viceversa, se questa condizione non è raggiunta, i follicoli vanno incontro a degenerazione e formazione di corpi atresici dell’ovaio. La regolazione ormonale è un fondamentale meccanismo di controllo del ciclo ovarico.
Qual è la regolazione ormonale?
Regolazione Ormonale. La fase follicolare (o fase proliferativa) è la prima fase del ciclo ovarico: comincia con il primo giorno del ciclo mestruale e termina con l’ovulazione. La durata di tale fase è in media di 14 giorni, ma può variare…