Sommario
Quali sono gli effetti del passaggio della corrente elettrica in un circuito?
Quando circola in un circuito, la corrente elettrica produce fenomeni ed effetti differenti: EFFETTO TERMICO O EFFETTO JOULE La resistenza del conduttore è una forma di attrito, quindi, al passaggio della corrente, il conduttore si riscalda.
Perché una lampadina a filamento si brucia?
“Mentre le lampade a filamento si bruciano perchè il tungsteno si deteriora sempre più e ad un certo punto ci sarà una parte talmente indebolita che non potrà più sopportare il calore, le lampade a risparmio energetico hanno implementato nel portalampada i loro circuiti elettronici (switching, reattore elettronico, ecc …
Cosa si intende per effetto magnetico della corrente elettrica?
Elelettromagnetismo – Effetto magnetico della corrente elettrica. Un filo conduttore rettilineo attraversato da corrente elettrica genera attorno a sè un Campo magnetico, che cessa al cessare del passaggio di corrente elettrica (Effetto magnetico della corrente elettrica).
Qual è il filamento di una lampadina normale?
Il filamento di una lampadina normale è incredibilmente lungo: circa due metri. Ed è così sottile che, per poter stare tutto all’interno di una lampadina,
Quanto vale la resistenza di una lampadina?
Calcolo della resistenza di una lampadina. Una lampadina viene collegata ad una pila capace di erogare una differenza di potenziale pari a 4,5 V. Se nella lampadina circola una corrente di 0,10 A ( ampere ), quanto vale la resistenza della lampadina?
Qual è la resistenza della lampadina per effetto Joule?
In definitiva la resistenza della lampadina vale 45 Ω e l’energia dissipata per effetto Joule dopo 1 h di utilizzo della stessa è 1620 J.
Come funziona il filamento di tungsteno di una lampadina?
Quando il filamento di tungsteno di una lampadina viene attraversato dalla corrente elettrica, un certo numero di elettroni raggiunge un livello energetico superiore al normale. Quando questa energia si trasforma, perché gli elettroni tornano al loro normale livello energetico, crea delle particelle luminose chiamate fotoni, ossia luce.