Sommario
Chi stila ed emana il codice deontologico delle professioni infermieristiche?
presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), il maggiore d’Italia con i suoi oltre 450mil iscritti -, approvato dai 102 presidenti nel Consiglio nazionale, rappresenta per l’infermiere uno strumento per esprimere la propria competenza e la propria umanità, il saper …
Chi approva il codice deontologico?
Il codice deontologico è stato aggiornato il 14 Aprile 2019, dall’ultima revisione del 10 Gennaio 2009, con l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale FNOPI.
Quando nasce il primo codice deontologico infermieri?
1960
1960 – Nasce il primo Codice deontologico Il primo Codice deontologico delle infermiere italiane sarà pronto l’anno successivo, nel 1960.
Cosa è l’infermieristica?
Scuola infermieri Milano. L’ Infermieristica è un corpus complesso e sistematico di conoscenze e strumenti teorico-metodologici volti all’esercizio delle funzioni di tutela e promozione della salute, individuale e collettiva.
Qual è la consegna infermieristica?
La consegna infermieristica è un momento delicato per la sua duplice valenza: fondamentale per un corretto passaggio di responsabilità nell’assistenza del paziente, per il realizzarsi del processo di continuità delle cure ed allo stesso tempo origine di incomprensioni che possono dare origine ad errori spesso fatali.
Qual è la vera svolta per la figura infermieristica?
La vera svolta per la figura infermieristica è legata all’intervento di Florence Nightingale (1820-1910), nobildonna inglese dalla forte vocazione religiosa, la prima alla quale sia possibile attribuire propriamente il titolo di “infermiera”.
Qual è il profilo professionale dell’infermiere?
Il D.M. 739/1994 (Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere) ha individuato la figura professionale dell’infermiere, qualificandolo (art. 1) come «l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile