Sommario
Quali sono i controlli da effettuare per scoprire se hai l angina pectoris?
Quali sono i sintomi dell’angina pectoris?
- Dolore acuto, pesantezza, formicolìo o indolenzimento al torace, che talvolta si può irradiare verso spalle, braccia, gomiti, polsi, schiena, collo, gola e mandibola.
- Dolore prolungato nella parte superiore dell’addome.
- Mancanza di respiro (dispnea)
- Sudorazione.
- Svenimento.
Cosa fare in caso di infarto infermiere?
L’infermiere di fronte a sintomatologie che facciano sospettare un infarto miocardico in corso dovrà velocemente effettuare una valutazione dello stato di salute e di coscienza del paziente e: Avvertire il medico. Posizionare in SemiSeduta o Flower alta(aumenta i volumi respiratori e mantiene in sicurezza il paziente)
Come si classifica l’angina?
Classificazione. L’angina può essere classificata in modo diverso a seconda che si utilizzino criteri clinicopro-gnostici, fisiopatologici o descrittivi. La classificazione clinico-prognostica dell’angina è principalmente di due tipi: Angina stabile (o Angina da Sforzo) Angina instabile (o Sindrome Pre-infartuale) Angina Stabile e Instabile
Qual è il tipo di angina pectoris variante?
Angina pectoris Variante o di Prinzmetal. Si tratta di un quadro clinico piuttosto raro, caratterizzato da comparsa di angina a riposo e non durante sforzi fisici impegnativi. Solitamente l’attacco anginoso tende a manifestarsi sempre alla stessa ora del giorno, spesso alla notte.
Qual è la reversibilità dell’angina?
La reversibilità di questa condizione differenzia l’angina (o angor, che in latino significa soffocamento) dall’infarto, evento ben più grave che si associa a necrosi (morte) di una parte più o meno estesa del cuore. Il sangue è vita, dato che esso trasporta ossigeno e nutrienti cedendoli alle cellule e caricandosi di prodotti di rifiuto.
Qual è la condizione di angina Silente?
Angina o Ischemia silente È una condizione transitoria in cui si verifica una discrepanza tra il consumo e l’apporto di ossigeno al miocardico. A differenza delle altre forme di angina l’ischemia silente si caratterizza per l’assenza di sintomi, quindi di dolore (da cui il nome silente=silenziosa).