Sommario
Cosa è la polmonite acquisita in comunità?
La polmonite acquisita in comunità è un’infezione polmonare che si sviluppa in persone non ricoverate in un’ospedale. La polmonite può essere causata da molti batteri, virus e funghi. Il sintomo più comune di polmonite è una tosse produttiva di espettorato, ma sono comuni anche dolore toracico, brividi, febbre e respiro affannoso.
Qual è il modo migliore per prevenire la polmonite?
Uno dei più modi semplici, ma anche più difficili in base ai casi, per aumentare le difese immunitarie e prevenire la polmonite è quello di smettere di fumare.
Quali sono i farmaci per la cura della polmonite non complicata?
Farmaci per la Cura della polmonite non complicata. Amoxicillina (es. Augmentin, Klavux): appartenente alla classe delle penicilline, la cura con il farmaco va protratta per 7-10 giorni, assunto alla posologia di 500 mg 3 volte al dì (in alternativa, assumere 875 mg di farmaco 2 volte al giorno).
La polmonite acquisita in comunità — community acquired pneumonia (CAP) — è una causa frequente di morbilità, con una mortalità che raggiunge il 20% nei pazienti ospedalizzati (1).
Quanto dura la terapia della polmonite comunitaria?
Durata della terapia della polmonite comunitaria: > 5giorni, con >48-72 ore di sfebbramento, no ipotensione, risoluzione dei sintomi. Prolungare la terapia in caso di complicanze (empiema, ascesso, endocardite, meningite), o se batteriemia da S. aureus, o in caso di Legionellosi.
Quali sono le linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita?
Linee guida per la diagnosi e il trattamento della polmonite acquisita in comunità negli adulti. La polmonite acquisita in comunità — community acquired pneumonia (CAP) — è una causa frequente di morbilità, con una mortalità che raggiunge il 20% nei pazienti ospedalizzati (1).
Qual è la causa della polmonite?
La polmonite è la prima causa di morte infettiva nei paesi occidentali. A essere colpiti sono soprattutto anziani, persone immunodepresse, bambini, pazienti con malattie croniche. Chi fuma è maggiormente soggetto a sviluppare questo tipo di infezione.
Qual è la polmonite interstiziale usuale?
La polmonite interstiziale usuale (UIP) è una pneumopatia cronica interstiziale, ed è il quadro anatomopatologico della fibrosi polmonare idiopatica, una patologia primitiva del tessuto interstiziale nonché il punto di arrivo di numerose malattie del polmone; essa consiste in una degenerazione fibrosa del parenchima polmonare.