Sommario
Cosa sono gli episodi sincopali?
La sincope è una perdita improvvisa e temporanea di coscienza caratterizzata da insorgenza rapida, breve durata e recupero completo e spontaneo. Se la causa non risiede in patologie cardiache, si tratta di un disturbo totalmente benigno.
Cosa significa sincope vasovagale?
La sincope vasovagale è un particolare tipo di sincope che vede il coinvolgimento del nervo vago e, più precisamente, un aumento del tono vagale. Più nel dettaglio, la sincope vasovagale appartiene al gruppo delle sincopi neuro-mediate.
Che cosa è la sincope?
La presincope è la sensazione di testa vuota e di imminente svenimento senza perdita di coscienza.
Quali sono i sintomi differenziali con sincope?
Raramente entrano in diagnosi differenziale con la sincope poiché si associano a sintomi di accompagnamento di rapida individuazione; comprendono: TIA vertebro-basilare, TIA carotideo, Sr da furto della succlavia, emorragia sub-aracnoidea o intraparenchimale, disturbi metabolici, intossicazioni. VALUTAZIONE INIZIALE E MANAGEMENT
Quali sono i gruppi di sincopi?
In relazione alle cause primarie e al meccanismo di base si distinguono tre gruppi di sincopi: non-cardiovascolari, dovute ad altre cause (neurogene, metaboliche….); cardiovascolari, dovute a una diminuzione o interruzione acuta dell’afflusso di sangue al cervello; neuromediate, dovute ad instabilità vasomotoria mediata da riflessi nervosi.
Come si verifica la sincope ortostatica?
la sincope ortostatica Le sincopi ortostatiche sono dovute all’incapacità del sistema nervoso autonomo di mantenere adeguati valori di pressione arteriosa quando si sta in piedi . In questo modo il cervello non riceve più un apporto sufficiente di sangue ossigenato e si verifica la sincope.
Cosa sono le sincopi riflesse?
Le sincopi riflesse (o neuromediate) sono legate a un transitorio “malfunzionamento” del sistema nervoso autonomo (quella parte del sistema nervoso svincolato dal controllo della nostra volontà), deputato alla regolazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.