Quali sono i benefici del magnesio nel cuore?
Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la funzionalità del cuore: regola la contrattilità del muscolo cardiaco, promuove il rilascio di ossigeno al suo interno, rilassa le arterie coronariche.
Cosa è il cloruro di magnesio?
Magnesio cloruro: il cloruro di magnesio è la formula più conosciuta e se vogliamo più economica, in cui è possibile assumere il magnesio. Ha una funzione specifica, quella di eliminare l’acido urico dai reni, e ha proprietà decalcificanti sulle articolazioni. Ha una grande capacità di assorbire l’acqua e si trova da sciogliere in
Quali sono i livelli di magnesio nel nostro organismo?
Nel nostro organismo quasi la totalità delle cellule contiene magnesio, suddiviso tra ossa, muscoli striati e tessuti molli, per un totale di magnesio presente pari a circa 25 g. Una piccola percentuale di magnesio circola libera nel sangue, circa l’1% rispetto al totale.
Quali sono le controindicazioni del magnesio assoluto?
Nella maggior parte dei casi il magnesio non presenta controindicazioni e non vi sono sindromi da iper assunzione di magnesio in quanto la quantità non necessaria all’organismo viene escreta per via renale. Tuttavia è stato visto che l’assunzione di magnesio assoluto può avere un lieve effetto lassativo.
Come contrastare tachicardia e palpitazioni?
Un’integrazione di magnesio aiuta a contrastare tachicardia e palpitazioni: da un lato questo minerale interviene regolando la contrazione del muscolo cardiaco, dall’altro tende a placare ansia e stress, che in tanti casi vengono somatizzati anche attraverso l’aumento della frequenza cardiaca.
Come contrastare il deficit di magnesio?
Incrementare l’apporto di magnesio consente anche di meglio riequilibrare i livelli del colesterolo, che può accumularsi in placche nelle arterie e facilitare l’insorgere di aterosclerosi, infarto o ictus. Alcuni studi hanno documentato che deficit di magnesio sono implicati in alterazioni del profilo lipidico.