Sommario
MODALITA’ PER INSEGNARE LE ABILITA’ SOCIALI
- CARTA A T (cosa fare)
- MODELING (cosa fare)
- ROLE PLAYING (come fare)
- USO DEI RUOLI (pratica su come fare)
- FEEDBACK (come l’ho fatto)
- GENERALIZZAZIONE (quando farlo di nuovo)
Come sviluppare a scuola l intelligenza emotiva?
Parlare, dunque, è la soluzione: favorire un clima di apertura senza giudizio e di comprensione indipendentemente dal punto di vista. Ascoltare le difficoltà dello studente aiutandolo a incanalare le sue emozioni nella giusta direzione.
Cosa favorisce lo sviluppo dell intelligenza emotiva?
Secondo l’autore l’intelligenza emotiva è costituita da almeno quattro competenze che occorre sviluppare: conoscere e gestire le proprie emozioni, motivare sé stessi, riconoscere le emozioni altrui, saper entrare in relazione.
Quali sono le competenze emotive del docente?
Oggi, più che mai, è importante che i docenti abbiano una formazione basata sulle competenze relazionali ed affettive, impostate su riconoscimento e gestione delle emozioni, empatia, contatto autentico con sé e con l’altro, attitudine al lavoro in team, capacità di gestione e risoluzione dei conflitti.
Come sviluppare le abilità sociali?
L’apprendimento delle abilità sociali può avvenire attraverso : Modeling Role playing Task analysis Storie sociali Come sviluppare le abilità sociali È l’osservazione di un modello che emette un comportamento adeguato. Il soggetto impara “cosa fare”. L’apprendimento
Quali sono le competenze emotive?
Lo psicologo e autore del bestseller “Intelligenza emotiva” Daniel Goleman ha suggerito che l’IE è composta da 5 competenze emotive: consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali.
Quali sono le competenze dell’intelligenza emotiva?
Lo psicologo e autore del bestseller “Intelligenza emotiva” Daniel Goleman ha suggerito che l’IE è composta da 5 competenze emotive: consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali. 1) Consapevolezza emotiva. Secondo Daniel Goleman la consapevolezza è la principale competenza dell’intelligenza emotiva.