Sommario
- 1 Come procedere con il trattamento con quetiapina?
- 2 Quali sono i sintomi di sovradosaggio da quetiapina?
- 3 Quando deve essere somministrata quetiapina alter?
- 4 Quali sono i sintomi di sospensione di quetiapina Mylan?
- 5 Quando la quetiapina viene usata per trattare il disturbo depressivo maggiore?
- 6 Qual è la farmacoterapeutica di levodopa?
- 7 Cosa può scatenare la quetiapina?
Come procedere con il trattamento con quetiapina?
Interruzione del trattamento. Dopo improvvisa interruzione del trattamento con quetiapina, sono stati riportati sintomi da sospensione acuta quali insonnia, nausea, cefalea, diarrea, vomito, vertigini ed irritabilità. Si consiglia un’ interruzione graduale, nell’arco di un periodo di almeno 1-2 settimane (vedere paragrafo 4.8).
Quali sono i sintomi di sovradosaggio da quetiapina?
Sovradosaggio. I sintomi che si possono manifestare in seguito a sovradosaggio da quetiapina sono sonnolenza, capogiri e alterazioni del battito cardiaco. Qualora si sospetti di aver assunto una dose eccessiva di farmaco, è necessario informare immediatamente il medico. Meccanismo d’azione
Qual è la dose giornaliera di quetiapina?
Generalmente, la dose giornaliera di mantenimento è di 150-800 mg di farmaco. In pazienti anziani e in pazienti affetti da patologie epatiche potrebbe essere necessaria una diminuzione della dose di quetiapina somministrata.
Quando deve essere somministrata quetiapina alter?
Per il trattamento della schizofrenia, Quetiapina Alter deve essere somministrato due volte al giorno. La dose giornaliera totale per i primi quattro giorni di terapia è di 50 mg (Giorno 1), 100 mg (Giorno 2), 200 mg (Giorno 3) e 300 mg (Giorno 4).
Quali sono i sintomi di sospensione di quetiapina Mylan?
Sintomi da sospensione (sintomi che compaiono quando smette di prendere Quetiapina Mylan), che comprendono incapacità a prendere sonno (insonnia), sensazione di malessere (nausea), mal di testa, diarrea, stato di malessere (vomito), capogiri ed irritabilità.
Qual è il farmaco antipsicotico atipico?
Codice ATC: N05AH04. Meccanismo d’azione. La quetiapina è un farmaco antipsicotico atipico. La quetiapina e il metabolita attivo presente nel plasma umano, norquetiapina, interagiscono con un ampio spettro di recettori neurotrasmettitoriali. La quetiapina e la norquetiapina presentano un’affinità per i recettori cerebrali serotoninergici
Quando la quetiapina viene usata per trattare il disturbo depressivo maggiore?
Quando la quetiapina viene impiegata per trattare episodi depressivi maggiori associati a disturbo depressivo maggiore, essa dovrà essere usata in aggiunta a farmaci antidepressivi per il trattamento di questa patologia.
Qual è la farmacoterapeutica di levodopa?
Categoria farmacoterapeutica: levodopa: dopaminergici; carbidopa: inibitore della dopadecarbossilasi. Codice ATC: N04BA02
Come funziona la terapia a base di levodopa e pramipexolo?
La terapia a base di levodopa e pramipexolo nelle fasi avanzate della malattia, induce una diminuzione della sintomatologia del morbo di Parkinson del 27-30%. Nonostante il farmaco presenti una buona tollerabilità, si possono manifestare diversi effetti collaterali quali sonnolenza, nausea, ipotensione ed allucinazioni.
Cosa può scatenare la quetiapina?
La quetiapina può scatenare reazioni allergiche in soggetti sensibili che possono manifestarsi sotto forma di lividi, gonfiore della pelle e dell’area intorno alla bocca, difficoltà respiratorie o shock anafilattico.